Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Management

Bologna, nominati i primi direttori assistenziali

di Redazione

Nuove nomine ai vertici dell'Ausl di Bologna. Il direttore generale Paolo Bordon ha scelto infatti due donne, Stefania Dal Rio e Monica Minelli, rispettivamente come nuova direttrice assistenziale (la nuova figura istituita dalla Regione) e nuova direttrice socio-sanitaria dell'azienda.

Stefania Dal Rio prima Direttrice Assistenziale in Emilia–Romagna

Ad entrambe le professioniste auguro buon lavoro - commenta Bordon - si tratta di due importanti nomine in quanto ricoprono ruoli particolarmente strategici per il futuro dell'Ausl di Bologna, una delle più grandi e complesse Azienda sanitarie locali a livello nazionale. Entrambe le direzioni saranno chiamate a perfezionare l'integrazione socio-sanitaria, asset strategico per l'azienda alla quale daranno senz'altro un contributo di ulteriore sviluppo in ambito strategico e organizzativo.

Stefania Dal Rio
nuova direttrice assistenziale Ausl Bologna

Minelli, fiorentina di nascita e bolognese di adozione, viene da una lunga esperienza di dirigenza nell'Asp Città di Bologna. Dal Rio invece è infermiera, è dipendente Ausl dal 2001 e dal 2021 è direttrice del distretto di Pianura ovest.

In particolare, la sua nomina viene accolta con entusiasmo da Pietro Giurdanella, presidente del Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell'Emilia-Romagna e presidente Opi Bologna. A Bologna, sottolinea, viene istituito dunque il primo direttore assistenziale della Regione, a seguito di un lungo percorso durato oltre otto anni, frutto dell'impegno e dell'attenzione dell'assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini.

Per Giurdanella, si tratta di un importante riconoscimento per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie che, già da tempo, dimostrano competenza e dedizione all'interno delle aziende sanitarie, chiamate a rispondere ai nuovi bisogni, sempre più complessi e in continua evoluzione, dei cittadini.

Stessa nomina anche al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove il ruolo di direttore assistenziale sarà ricoperto da Stefano Durante, dirigente delle professioni sanitarie da 13 anni, di cui due trascorsi al Sant'Orsola. Il suo ruolo è apicale e collocato in seno alla direzione strategica - sottolinea Chiara Gibertoni, direttrice generale del Policlinico - uno dei primi compiti del dottor Durante sarà lo sviluppo dell'assetto della Direzione assistenziale che governa quasi 4.000 persone proprio in ragione del ruolo determinante che questi professionisti svolgono nei percorsi di diagnosi, cura e nella ricerca.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)