Qualità di vita e stress degli infermieri in emergenza Covid-19
Dall’inizio del 2020 la comparsa del Covid-19 ha letteralmente stravolto la vita di tutti. Non a tutti è stata chiesta la stessa cosa, a medici, infermieri, OSS e tutti gli operatori sanitari è stato chiesto non solo di continuare col loro lavoro, ma è stato imposto di combattere con qualcosa di sconosciuto. Da subito la figura dell’infermiere è stata riconosciuta dai media come “eroe”, ma esattamente cosa pensavano loro?
Tesi infermieri: qualità di vita e stress infermieri in emergenza Covid-19
Durante il periodo in cui è stato somministrato il questionario, vengono registrati enormi livelli di stress che comportano una modifica per quanto riguarda la qualità della vita che risulta non soddisfacente.
È auspicabile che tali gruppi oggetti di studio vengano analizzati in futuro per evitare ripercussioni future per altre eventuali emergenze epidemiche
È indispensabile formare il personale per quanto riguarda il rischio da stress lavoro correlato, in modo da poter adattare strategie di coping, ottenere i DPI necessari e indispensabili per la protezione individuale dell’operatore a rischio e ottenere interventi che offrano un riconoscimento economico uniforme e degno per chi costantemente mette e repentaglio la propria incolumità personale lottando per la salute dei pazienti.
- Autore: Giulia Toscano
- Relatore: Francesco Gravante
- Correlatore: Franco Crisci
- Università: Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Anno accademico: 2019/2020