Sessualità e dimensione affettiva nella persona con enterostomia
Il confezionamento di una stomia intacca inevitabilmente la percezione del proprio corpo e questo porta lo stomizzato a cambiare la sua visione di relazionarsi, pensare e affrontare gli eventi della vita e, di conseguenza, cambia la percezione dell’immagine corporea e della vita sesso- affettiva.
La sessualità nel paziente stomizzato: Educare per combattere il tabù
La ripresa dell’attività sessuale dopo il confezionamento di una stomia può risultare difficoltosa, sia per la mutata percezione di sé, sia per le preoccupazioni legate a odori, rumori al potenziale distacco della sacca di raccolta.
Dalla revisione della letteratura condotta in "Sessualità e dimensione affettiva nella persona con enterostomia" da Elisa Ceciliani è emerso che sull’argomento c’è ancora molto da fare ed è rilevante la necessità di includere sessualità e sfera affettiva come parti integranti degli aspetti fondamentali nella vita di un individuo.
Tale componente deve essere indagata sistematicamente, in primis dall’infermiere stomaterapista, con la possibilità di utilizzare questionari compilativi ed opuscoli informativi adiuvanti ad affrontare l’argomento, evitando di tralasciare fattori rilevanti.
- Autore: Elisa Ceciliani
- Relatore: Costanza Mele
- Correlatore: Giuseppina Messina
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Anno accademico: 2014/2015