Nurse24.it
Scopri Lines Specialist

Wound Care

AISLeC: tempo di muoversi per la prevenzione delle LdP

di Sandra Ausili

Come annunciato dal National Pressure Injury Advisory Panel (NPIAP) giovedì 19 novembre 2020 si celebrerà la Giornata mondiale per la prevenzione delle lesioni da pressione. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulla prevenzione delle LdP e di educare i caregiver su questo argomento. Su questa scia AISLeC, l'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee, ha sviluppato una guida per la prevenzione delle lesioni/ulcere da pressione, una serie di indicazioni per chi si prende cura delle persone ferme a letto o sedute per lungo tempo.

19 novembre 2020, giornata internazionale prevenzione lesioni da pressione

Che cos'è una lesione da pressione e come si forma? Dove si sviluppano le lesioni da pressione? Chi sono le persone a rischio di svilupparne una (o più)? Cosa fare quando si presenta una lesione da pressione? Sono solo alcune delle domande alle quali AISLeC, l'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee, risponde nella sua guida di riferimento sviluppata per cittadini e caregiver, nata a fine 2019 e divulgata in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione delle lesioni da pressione.

La prima brochure è per la prevenzione delle lesioni da pressione; redatta con un linguaggio semplice, che promuove la capacità delle persone di ottenere, trattare e comprendere le informazioni sanitarie di base e i servizi necessari per compiere scelte appropriate in relazione alla salute, è scaricabile dal sito in due formati e in occasione della giornata internazionale della prevenzione LdP è stata realizzata anche in formato video. Verranno realizzate altre brochure rivolte a cittadini e caregiver focalizzate su diverse tematiche dell'ambito del Wound Care per prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee.