Nurse24.it

Wound Care

Aquacel™ Surgical, medicazione avanzata per ferita chirurgica

di Sandra Ausili

Aquacel™ Surgical di ConvaTec è una medicazione sterile indicata per ferite chirurgiche e lesioni lacero contuse.

Descrizione prodotto Aquacel™ Surgical

Medicazione sterile per ferita chirurgica composta da 3 strati:

  • Il tampone interno, da porre a contatto diretto con la linea di sutura, è costituito da un tampone centrale assorbente (in Tecnologia Hydrofiber®) contenente Elastane e Nylon.
    Grazie alla sua peculiare trama il tampone in Hydrofiber® si micro-conforma alla linea di sutura e, se presente, ne assorbe verticalmente l’essudato, trattenendolo e gelificando istantaneamente senza lasciare residui sulla ferita. Questo processo di gestione dell’essudato garantisce l’ambiente ottimale necessario al processo di riparazione tessutale e previene il rischio di macerazione della cute perincisionale e dei punti di sutura
  • La componente idrocolloidale in doppia lamina, consente una sostenuta adesione alla cute perincisionale garantendo anche la flessibilità necessaria a minimizzare il rischio di dislocazione o di distacco della medicazione durante i movimenti, assicurando un maggior comfort al paziente e riducendo in tal modo il fenomeno di blistering e la formazione di bolle e/o flittene causate dagli adesivi delle medicazioni tradizionali
  • Lo strato di rivestimento esterno, costituito da un film in poliuretano, protegge la rima chirurgica dalle contaminazioni e, pur essendo una barriera a virus, batteri e fluidi consente la gestione della trasmissione di vapore acqueo derivante dall’essudato assorbito
  • La medicazione permette un’ispezione indiretta della qualità e quantità di essudato prodotto dalla ferita

Indicazioni all'utilizzo di Aquacel™ Surgical

Ferite chirurgiche e lesioni lacero contuse. Grazie alla vasta gamma di misure, alla componente elastica e alla impermeabilità del prodotto, questa medicazione è particolarmente indicata per interventi chirurgici come ad esempio ortopedia protesica, cardiochirurgia ed in tutte le chirurgie dove è importante proteggere la ferita chirurgica dalla contaminazione ambientale esterna, isolandola, evitandone la manipolazione e mantenendone così l’isolamento dall’ambiente esterno nei giorni post intervento.

Cos’è la tecnologia Hydrofiber®?

Da oltre 20 anni ConvaTec è al fianco degli operatori sanitari con l’obiettivo di migliorare, attraverso l’uso della Tecnologia Hydrofiber®, che è riconosciuta e apprezzata a livello mondiale, gli esiti clinici dei pazienti e la loro qualità di vita.

Come si utilizza?

Aquacel™ Surgical può essere utilizzata come medicazione primaria o secondaria.

Scegliere la dimensione adeguata, tale che il tampone assorbente centrale ricopra sempre l’intera rima di sutura.

Applicare con cura assicurandosi della completa adesione della medicazione alla cute. La medicazione deve essere rimossa quando clinicamente indicato o eventualmente quando la quantità di essudato saturi il tampone in presenza di sanguinamenti profusi (es. emorragia) o eccessiva ed anomala formazione di essudato.

Quando si utilizza?

Aquacel Surgical/Ag è indicato per ferite chirurgiche suturate che guariscono per prima intenzione e trova impiego ad esempio in:

  • Chirurgia protesica (primi impianti – revisioni)
  • Traumatologia maggiore
  • Ginecologia ed ostetricia
  • Cardiochirurgia con incisioni sternali/prelievo safena
  • Chirurgia plastica
  • Chirurgia vascolare

ed in tutte le chirurgie dove è importante proteggere la ferita chirurgica dalla contaminazione ambientale esterna, isolandola, evitandone la manipolazione e mantenendone così l’isolamento dall’ambiente esterno nei giorni post intervento.

Benefici

  • Richiede un minor numero di cambi di medicazione
  • Riduce il rischio di contaminazione esterna
  • Riduce il rischio della vescicolazione/blistering della cute perincisionale
  • Facilita e asseconda i movimenti corporei
  • Riduce i tempi di degenza

La versione con argento AQUACEL™ Ag SURGICAL garantisce un’efficace attività antimicrobica.

Misure e formati

Scopri AQUACEL™ Ag SURGICAL

Compila il form per essere contattato

* Campi obbligatori