Nurse24.it

Wound Care

Medicazioni e sistemi di mobilizzazione per prevenire Ldp

di Sandra Ausili

L’utilizzo di una medicazione su sedi anatomiche a rischio di sviluppare lesioni da pressione può essere presa in considerazione, laddove il paziente sia stato valutato a rischio di sviluppare una ulcera da pressione, in combinazione con i protocolli standard di prevenzione (WUWHS, 2016). Il riposizionamento efficace di un paziente è uno dei capisaldi della prevenzione delle lesioni da pressione (NPUAP-EPUAP-PPPIA, 2014). Mölnlycke, azienda leader nella realizzazione di soluzioni mediche, mette a disposizione dei professionisti medicazioni e sistemi di mobilizzazione e riposizionamento del paziente altamente performanti, in termini di efficacia e sicurezza. In particolare, Mepilex® Border Heel e Mepilex® Border Sacrum sono medicazioni in schiuma a cinque strati per la prevenzione delle ulcere da decubito e la gestione delle ferite, sagomate specificatamente per il tallone e per la zona sacrale. E ancora: i rivoluzionari posizionatori fluidi Z-Flo®, dispositivi conformabili di ridistribuzione della pressione per supportare il posizionamento del paziente.

Mepilex® Border Heel e Mepilex® Border Sacrum nella prevenzione di LdP

Una revisione sistematica della letteratura (Moore Z, Webster J, 2013) ha evidenziato che l’applicazione di medicazioni sulla cute in prossimità di una sporgenza ossea ha determinato una riduzione significativa dell’incidenza delle lesioni da pressione (p<0,001) rispetto all’assenza di medicazioni (WUWHS, 2016).

Mepilex® Border Heel e Mepilex® Border Sacrum, forti della Deep Defense Technology® - dimostratasi in grado di prevenire le ulcere da decubito quando usata in combinazione con altri protocolli di prevenzione standard1 -, assorbono e trattengono l'essudato bilanciando adeguatamente l’umidità ed evitando il rischio di macerazione. Non solo. Grazie a questa tecnologia proprietaria Mölnlycke, sono una risposta efficace al bisogno di protezione da forze esterne (pressione, taglio e frizione).

Si tratta, inoltre, di una famiglia di medicazioni fortemente orientata al contenimento del dolore per il paziente. L’innovazione che caratterizza il design di Mepilex® Border Heel e Mepilex® Border Sacrum riguarda, da un lato, la presenza di nuove linguette di applicazione e bordi più spessi che consente un’applicazione più semplice e una copertura ottimale di zone ad alto rischio come quelle - rispettivamente – del tallone, del malleolo e dell’area sacrale; dall’altro, la tecnologia Safetac®, l’originale strato di contatto in silicone adesivo concepito per adattarsi delicatamente alla pelle senza attaccarsi alla ferita umida.

Questo si traduce in protezione del nuovo tessuto e della cute integra, riduzione del rischio di macerazione e minore dolore per il paziente che, in combinazione con un minor danno cutaneo, favorisce una guarigione più rapida2,3.

Sistemi di mobilizzazione e posizionamento Mölnlycke

La prevenzione delle lesioni da pressione deve essere considerata una priorità assistenziale di un’organizzazione sanitaria e del personale addetto all’assistenza.

Tra le raccomandazioni per la prevenzione delle Ldp ai primi posti si evidenziano il cambio di postura programmata e l'utilizzo di presidi antidecubito per la ridistribuzione della pressione, con un microclima adeguato e/o funzioni terapeutiche (sistemi integrati, materassi, sovramaterassi, cuscini da seduta, ausili minori) (Bellingieri A., 2013).

Nell'ottica di aumentare la sicurezza nelle cure dei pazienti (riducendo gli esiti negativi rilevanti), ridurre il fenomeno delle cure infermieristiche mancate e incrementare la sicurezza dei professionisti, la salute di infermieri e operatori socio sanitari (così come quella dei caregiver) deve essere tutelata non solo tramite una formazione proattiva volta alla corretta movimentazione dei carichi, ma anche a livello organizzativo-gestionale, operando delle scelte che tengano in considerazione lo sviluppo di complicanze quali ad esempio l'aumento di episodi di lombalgia acuta (la prevalenza una tantum dei disturbi muscoloscheletrici per gli infermieri è dell'85%, con il 79,6% che riporta una significativa perdita di produttività7).

Il sistema di mobilizzazione del paziente Mölnlycke® Tortoise e i posizionatori fluidi Mölnlycke® Z-Flo®

Una scelta che guarda in questa direzione è quella di utilizzare - in sinergia con i posizionatori fluidi Mölnlycke® Z-Flo® - un dispositivo come Mölnlycke® Tortoise, sistema di mobilizzazione e posizionamento del paziente, progettato per rendere più facile la mobilizzazione degli assistiti, in sicurezza e con meno sforzo fisico da parte dell’operatore.

Composto da un tappetino di posizionamento con una camera d'aria a bassa pressione progettata per adattarsi al paziente mediante spostamento d'aria positivo, è dotato di impugnature rinforzate ed ergonomiche su entrambi i lati, in modo che i due operatori coinvolti nelle manovre di mobilizzazione del paziente possano eseguire il movimento corretto senza gravare sulla propria schiena.

Dotato anche di un'opzione che facilita lo spostamento dei pazienti in posizione prona - una delle posizioni utilizzate ad esempio in caso di severe insufficienze respiratorie - il sistema Mölnlycke® Tortoise utilizzato come parte di un programma di prevenzione delle ulcere da pressione può contribuire a ridurne l’incidenza8, oltre a permettere di risparmiare sul noleggio di letti speciali e a dimostrarsi efficace nella riduzione di problematiche alla schiena degli operatori/caregiver legate alla rotazione e al riposizionamento del paziente9.