Forum : Oss - Operaratore Socio Sanitario Oggi è 19 mar 2024 07:33

Messaggioda Ossbola 16 nov 2018 17:21

La coordinatrice infermieristica del mio luogo di lavoro ritiene che tra le competenze dell'oss vi sia anche quella di riposizionare un sondino naso gastrico non più in sede corretta (fuoriuscito di 20 cm rispetto alla tacca che ne indica il corretto posizionamento), sostenendo che si trovava comunque ancora in esofago.
Io ho rifiutato di svolgere tale procedura, essendo, secondo me, di competenza infermieristica, ma altri colleghi oss si sono dimostrati in pieno accordo con l'infermiere.
Delucidazioni in merito?
Grazie.
Ossbola
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2018 16:32

Messaggioda yenicilla 20 nov 2018 20:28

Ciao sto studiando per oss e ci hanno detto che dobbiamo imparare la pulizia del naso a paziente con sondino
yenicilla
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov 2018 20:25

Messaggioda Cristofaro 23 nov 2018 11:21

CIAO OSSBOLA
HAI FATTO BENISSIMO A RIFIUTARTI IL RIPOSIZIONAMENTO DEL SONDINO NASOGASTRICO NON E' ASSOLUTAMENTE DI NOSTRA COMPETENZA
Cristofaro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2018 14:00

Messaggioda Giuseppe G 19 apr 2019 10:42

Se non ricordo male, l'oss può in autonomia verificare il cerotto del SNG, pulire le parti attorno il cerotto e naso, ed effettuare l'igiene orale del paziente, se vogliamo esame visivo che tutto sia al suo posto verificando anche la presenza o meno di L.D.P. e avvisare infermiere nel caso ci fossero lesioni in base al livello l'oss può intervenire sulle lesioni cutanee.
Questo è quanto ho appreso fino ad ora al corso oss.
Avatar utente Giuseppe G
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mar 2019 01:17

Messaggioda S. A. R. A. B. 24 apr 2019 08:19

Assolutamente di competenza infermieristica!!
S. A. R. A. B.
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2019 08:16

Messaggioda Carbonara Daniele 27 lug 2020 07:10

La mansione riguarda la corretta visione, nonché capacità di osservazione di eventuali anomalie (riferendo all'infermiere), di igiene locale e di mobilizzazione raccomandata
Tuttavia, in un momento di urgenza/emergenza, l'operazione di riposizionamento e/o di fissaggio non è di nostra competenza ma sarebbe meglio esserne a conoscenza
Carbonara Daniele
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 set 2019 12:25

Messaggioda oss-21 17 lug 2021 14:54

La gestione del sondino naso gastrico deve essere svolta da un infermiere
oss-21
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 lug 2021 18:25

Messaggioda ep97jls35k 11 gen 2023 08:47

Chi può mettere il sondino naso gastrico?
@io games
ep97jls35k
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2023 08:42

Messaggioda LillianFelly 10 mag 2023 08:55

La competenza specifica di riposizionare un sondino naso gastrico non è esclusivamente riservata agli operatori socio-sanitari (OSS) ma richiede una formazione specifica nell'ambito infermieristico. Gli infermieri sono addestrati per eseguire tali procedure in modo sicuro e appropriato, considerando la complessità e le possibili complicazioni che possono insorgere.

Se hai dubbi sulla competenza dell'OSS nell'effettuare questa procedura, è consigliabile consultare le linee guida e i protocolli clinici della tua istituzione o rivolgerti all'infermiere responsabile o al personale infermieristico qualificato per ottenere chiarimenti su quali professionisti sono autorizzati ad eseguire tale intervento. La sicurezza del paziente è di fondamentale importanza, quindi è essenziale seguire i corretti protocolli e garantire che solo il personale adeguatamente formato esegua procedure invasive come il riposizionamento di un sondino naso gastrico.
LillianFelly
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mag 2023 14:29


Torna a “Oss - Operaratore Socio Sanitario”