Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Carta di utilizzo del sito e del forum Nurse24.it

di Ferdinando Iacuaniello

Le condizioni di utilizzo di Nurse24.it sono state stabilite in modo che i vari scambi sul sito abbiano il maggior successo possibile. Leggere senza moderarzioni!

Le condizioni si pongono l'obiettivo di dettagliare il modo di utilizzare il sito ed il forum Nurse24.it, così come le norme che li disciplinano. Si noti che qualsiasi persona che navighi sul sito sarà considerata un utente, che abbia effettuato l'accesso o meno. Il sito ed il forum sono aperti a tutti. È quindi nel vostro interesse misurare le vostre parole, le quali possono eventualmente essere lette dai vostri datori di lavoro, colleghi, dirigenti (Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Università ecc) o formatori... Per qualsiasi commento, non esitate a contattarci via e-mail: commenti@nurse24.it.

Commenti

Ogni sezione del sito Nurse24.it può essere commentata dagli utenti registrati. È possibile quindi interagire e avere una corrispondenza con la redazione e la comunità di Nurse24.it. I commenti inviati coinvolgono unicamente gli autori. Nurse24.it conserva un archivio con tutti i contenuti ed è in grado di fornire tali dati alle autorità giudiziarie. Nurse24.it ha sede fisica in Italia, il sito ed i suoi membri devono quindi rispettare la legislazione Italiana. I commenti inviati non sono moderati a priori. Ci fidiamo delle capacità dei nostri membri di discutere intelligentemente, efficacemente e mantenendo buoni rapporti. Ci riserviamo comunque il diritto di rimuovere qualsiasi messaggio se ciò è necessario per il buon andamento del dibattito. Includere immagini, indirizzo email, numeri di telefono o link è proibito

Il forum di Nurse24.it

Partecipando al Forum di Nurse24.it si autorizza il team di moderazione del sito a cancellare, spostare, modificare o bloccare qualsiasi messaggio e/o account per una grave violazione delle condizioni di utilizzo o dei regolamenti vigenti in Italia. Ci riserviamo il diritto di moderare e/o eliminare i messaggi in qualsiasi momento senza preavviso e senza dover spiegare la nostra decisione. Inoltre, il forum non deve essere utilizzato come una fonte di consulto infermieristico o medico. I pazienti devono rivolgersi direttamente al proprio medico e/o infermiere.

Contributi degli utenti

L'utente, inviando un contributo (articolo, commento, messaggio sul forum...) accetta a titolo gratuito che sia riprodotto totalmente o in parte, secondo le regole d’indicizzazione e di formattazione che sono unicamente di competenza di Nurse24.it.

Regole di comportamento

Per discutere nelle migliori condizioni possibili, devono essere rispettate alcune regole sul sito e sul forum di Nurse24.it (a titolo esemplificativo e non esaustivo). Si consiglia quindi di:

  • non insultare, importunare personalmente o aggredire i vostri interlocutori;
  • evitare scherzi di cattivo gusto e paragoni discutibili che possono offendere o ferire;
  • evitare messaggi irrilevanti e fuori tema, voci di corridoio e false informazioni. Non portano a niente e possono essere fuorvianti;
  • comportarsi adeguatamente, essere educati e rispettosi con gli altri utenti, al fine di facilitare gli scambi;
  • scrivere messaggi leggibili e comprensibili: evitare il linguaggio SMS, i commenti in maiuscolo o in lingua straniera, il flood (cioè inviare numerosi messaggi e/o caratteri);
  • non fornire informazioni personali (e-mail, indirizzo, numero di telefono) nei messaggi al fine di proteggere la vostra privacy.

Inoltre, alcuni contenuti sono assolutamente vietati, soprattutto i messaggi contrari alla legge. Oltre alle pubblicazioni appartenenti alla stampa e ai media audiovisivi, le pubblicazioni internet e i messaggi divulgati sui forum di discussione sono anch'essi soggetti alle disposizioni della legge sulla stampa n. 47/1948. È quindi vietato:

  • l'incitamento alla violenza e all'odio - molestie rivolte a persone, organizzazioni o gruppi;
  • la discriminazione - distinzione di persone in base a origini, sesso, fisico, etnia, religione o opinioni politiche;
  • la diffamazione - imputazione di un fatto che incida dannosamente sull'onore, la reputazione, la considerazione di una persona o di una comunità. Esempio: Tale dei tali è un ladro e un manipolatore;
  • le ingiurie - espressioni offensive. Esempio: "cretino", "stupido", "idiota".

Si noti che la diffamazione e l'ingiuria sono punibili anche se le persone non sono nominate. Si può infatti identificarne l'autore tramite i termini del discorso.

È inoltre vietato divulgare:

  • un'opera soggetta a diritti di proprietà intellettuale;
  • contenuto offensivo o pornografico.  Assicurarsi dunque, e soprattutto, di scegliere un avatar coerente.
  • annunci pubblicitari, annunci e inserzioni di professionisti o privati o offerte di lavoro. Le offerte di lavoro devono essere inviate su emploisoignant.com

Qualsiasi atteggiamento contrario alle presenti condizioni di utilizzo può essere punibile. Ci riserviamo quindi il diritto di intervenire (eliminare i messaggi, richiamare all'ordine, o bannare) laddove un messaggio ci sembri fuori posto o fuori luogo.

Regole di utilizzo del forum

La funzione "ricerca": Troverete nel forum un motore di ricerca che può facilitare le vostre operazioni. Per evitare le ripetizioni inutili e prima d'inviare un topic, vi preghiamo di usare questa funzione per vedere se l'argomento non è stato già affrontato.

Maiuscole e linguaggio SMS: La scrittura maiuscola può essere percepita come aggressiva da parte del lettore, ciò scoraggia gli utenti a partecipare al vostro argomento. Su un forum, non siete soggetti ad una limitazione di caratteri, di conseguenza l'uso di un linguaggio SMS poco comprensibile non è giustificato.

Titolo del topic: Scegliete il titolo a seconda della vostra domanda per ottenere aiuto in modo efficiente e veloce. Evitate i titoli: "aiuto!" "urgente!"... Cercate di essere specifici il più possibile: "Date del concorso 2014" oppure "Ho bisogno di un consiglio per la somministrazione endovenosa". Il vostro argomento sarà ancora più facile da cercare per i nuovi utenti.

Come scrivere il proprio messaggio: Assicuratevi di essere espliciti il più possibile al fine di ottenere risposte adeguate. Cercate di fornire tutti le precisazioni che vi sembrano necessarie. Tuttavia non pretendete che i vostri colleghi vi rispondano immediatamente. Sono volontari e persone che partecipano gratuitamente, possono dunque non avere la risposta al vostro problema. Gli indirizzi di posta elettronica nel corpo del messaggio sono vietati. La firma non deve superare i 200 caratteri con un massimo di 4 righe. Includere immagini, indirizzo email, numeri di telefono o link nella firma è proibito. Non trascurate le formule di cortesia. Rivolgetevi ai vostri colleghi come nella "realtà", l'atmosfera del forum sarà ancora più piacevole. Si noti che la divergenza di opinioni permette scambi fruttuosi! E soprattutto non esitate a ringraziare coloro che vi hanno aiutato.

Post multipli: Non c'è bisogno di inviare lo stesso messaggio (o simile) su più di un forum. Scegliete quello che vi sembra più adatto al vostro problema. Qualsiasi messaggio inviato a più riprese sarà rimosso in modo sistematico.

Segnalazioni: Il team di moderazione fa del suo meglio per eliminare i messaggi illegali o irrispettosi delle nostre condizioni, ma è impossibile controllare tutto. Se vi accorgete di messaggi irrispettosi delle nostre condizioni e/o illegali, potete segnalarcelo con la funzione: "segnala il messaggio" (si tratta di un punto esclamativo in alto a destra del messaggio).

Buona navigazione.

Direttore Responsabile
Scopri i master in convenzione