Forum : Oss - Operaratore Socio Sanitario Oggi è 20 ago 2019 07:52

Messaggioda Franca Simonato 18 gen 2017 16:06

Buongiorno, qualcuno sa se il lavoro dell'OSS è definito lavoro "gravoso" ai sensi della legge di Bilancio 2017?
In caso affermativo, l'OSS potrebbe usufruire dell'APE sociale, cioè del pensionamento anticipato senza penalizzazione a 63 ani di età, cioè 4 anni prima dell'età pensionabile prevista dalla legge Fornero.

Franca
Franca Simonato
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 gen 2017 15:54

Messaggioda Leila 24 gen 2017 08:45

Abbiamo chiesto delucidazioni in merito al Caf della Cisl che ci ha risposto in questo modo: "La legge di bilancio è in attesa dei decreti attuativi senza i quali tutta la partita dei lavori pesanti, in aggiunta a quelli usuranti, resta sospesa. Per il momento nell'elenco si parla di infermieri e ostetriche organizzati in turni (in realtà tutti svolgono turni sulle 24 ore). Sicuramente si tratterà di coloro che svolgono un alto numero di notti che li fa rientrare nella categoria di lavoratori notturni e quindi che svolgono lavori usuranti. Ma occorre attendere la specifica dei decreti che entro febbraio dovrebbero uscire e che darà dettagli importanti.
Ecco in elenco quali sono le ulteriori categorie di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente difficoltose e rischiose che si aggiungono alla storica categoria degli addetti ai lavori usuranti, con la Legge di bilancio 2017:
operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici;
conduttori di gru, di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni;
conciatori di pelli e di pellicce;
conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante;
conduttori di mezzi pesanti e camion;
professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza;
professori di scuola pre-primaria;
facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati;
personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia;
operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti".
Leila
 

Messaggioda Barbara81 07 feb 2017 11:07

Non so se è gravoso ma complimenti a tutti gli OSS che riempiono i corsi di formazione degli Infermieri, i quali nonostante l'obbligo degli ECM la maggior parte delle volte nemmeno si presentano. e lo dico da infermiera.
Avatar utente Barbara81
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 feb 2017 10:49

Messaggioda viskonti 02 feb 2018 19:18

Ho ancora dei forti dubbi... Sono OSS e lavoro in un Centro diurno per utenti disabili, quindi non ho turni di lavoro in quanto ho un'orario fisso di lavoro (9/16,30).
Non turnando, faccio parte della categoria dei lavori gravosi? Io sono OSS ma non in ambito sanitario, bensì in ambito dell'assistenza persone non autosufficienti (lavoro per i servizi sociali della mia città).Grazie a chi mi risponderà!
viskonti
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 feb 2018 19:11

Messaggioda Katia Pedrolli 22 mag 2018 12:55

Per la legge, l'OSS, non è un lavoro gravoso... Secondo me, deve essere valorizzato e incentivato di più! Bisogna dare un riconoscimento a tutti gli operatori che fanno questo lavoro con il cuore
Katia Pedrolli
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 set 2017 13:02

Messaggioda cinzia forgione 30 lug 2019 12:04

Salve sono OSS ma non riesco a capire perché quando si parla di lavori usuranti e turni notturni si fa faccia riferimento solo agli unfermieri e non al personale della struttura in generale. Lavoro nel pubblico in una medicina dove 2 OSS se tutto va bene coprono 32 pazienti mentre gli infermieri si occupano di 10 pazienti a testa dove ci si ritrova sovente anche un solo OSS per turno elemosinando l'aiuto dei tirocinanti di scienze infermieristiche e dove gli OSS più di tutti di notte vigilano ed operano. Credo che sia davvero una categoria non ricosciuta. Per non parlare poi del lavoro privato..altra nota molto dolente.
cinzia forgione
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 nov 2018 23:40


Torna a “Oss - Operaratore Socio Sanitario”