Nurse24.it

12 Maggio. La nascita dell'International Nurses Day

di Gianluca Auriemma

f886601d84b861950b399355947b6811

Cos'è la Giornata Internazionale dell'Infermiere, meglio conosciuta all'estero come "International Nurses Day"? In quale paese fu fondata? E ancora, perchè la celebriamo il 12 Maggio?

f886601d84b861950b399355947b6811REDAZIONE. Sono tante le domande su una manifestazione che in Italia solo da pochi anni sta assumendo un significato importante. Ma è ancora abissale il divario per avere un  riconoscimento culturale e sociale simile a quei paesi dove la scienza, la ricerca e l'autonomia infermieristica sono avanti rispetto a noi anni luce.

Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) celebra questa giornata dal 1965. Prima ancora, precisamente nel 1953, Dorothy Sutherland un funzionario del Dipartimento della Salute, Istruzione e Welfare degli Stati Uniti, propose al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare un "Nurses 'Day", ma la richiesta non fu accolta.

Nel 1974 fu istituita e ufficializzata negli Stati Uniti dall'allora presidente americano Richard Nixon. Nel Canada invece la settimana dell'infermiere viene festeggiata dal 1985.

La data del 12 Maggio fu scelta perchè è l'anniversario della nascita di Florence Nightingale, che è considerata la fondatrice della moderna scienza infermieristica. Ogni anno, l'ICN prepara e distribuisce un kit contenente materiali di informazione a carattere educativo e pubblico, adatto lper gli infermieri di ogni parte della terra.

In Gran Bretagna ogni anno la cerimonia è tenuta nella Westminster Abbey a Londra. Una lampada, che ha un carattere simbolico, è presa dalla Nurses' Chapel e viene consegnata da un infermiere ad un altro fino ad essere collocata sull'altare maggiore.

Questo cerimoniale assume il significato del passaggio di conoscenza tra gli infermieri. Nella chiesa di St Margaret a East Wellow in Hampshire, dove Florence Nightingale è sepolta, il servizio si svolge anche la Domenica successiva il suo compleanno.

Particolare curioso accadde nel 1999 quando il sindacato inglese UNISON chiese il cambio della data del 12 Maggio. Questo perchè secondo loro la Nightingale non rappresentava l'infermieristica moderna.

In Australia viene premiato l'infermiere/a dell'anno in una cerimonia solenne. Inoltre, in ciascuno degli stati e territori australiani, varie manifestazioni sono organizzate nel corso della settimana.

Commento (0)