Nurse24.it
chiedi informazioni

nursing up

A mancare all’appello sono prima di tutto gli infermieri

di Redazione

Il sindacato degli infermieri Nursing Up rilancia uno studio del Cergas secondo cui la densità medica italiana (4,1 medici per 1.000 abitanti) è una delle più alte tra i paesi Ue, mentre il rapporto infermieri per medico in Italia è ancora troppo basso rispetto ad altri paesi europei.

Sanità in ginocchio, Nursing Up: mancano soprattutto gli infermieri

Antonio De Palma

Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up

Oggi il sistema sanitario italiano ha bisogno soprattutto di infermieri. A dirlo è Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato di categoria Nursing Up.

Sono gli esperti del Cergas e di Sda Bocconi a confermare quanto da tempo, il nostro sindacato, con schiettezza e coerenza, racconta alla collettività, attraverso le proprie mirate campagne stampa - spiega De Palma -. In Italia, la delicata questione della risoluzione della carenza di professionisti della sanità, nell'ottica di una indispensabile ripartenza del nostro Ssn e in quello che, non a torto, il Ministro della Salute Schillaci, ha definito come il rilancio delle Cure Primarie, rivolgendo in particolare la propria attenzione ai malati cronici, agli anziani, ai bambini, ai soggetti più fragili, riguarda innanzitutto gli infermieri e non certo i medici.

Continua De Palma: il Cergas ed Sda Bocconi confermano e rilanciano i dati OCSE 2022, sostenendo che la media medico-paziente in Italia è decisamente più alta rispetto a molti Paesi europei. Secondo il presidente Nursing Up, in Italia lavorano circa 244mila medici: il 44% è dipendente del Ssn, il 34% è convenzionato con il Ssn (es. Mmg), il 12% è nel privato accreditato dal Ssn. La densità medica italiana (4,1 medici per 1.000 abitanti) è una delle più alte tra i paesi Ue, significativamente maggiore di quella di Uk e Francia (rispettivamente 3 e 3,3 medici per 1.000 abitanti). Rimaniamo invece drammaticamente lontani dagli altri paesi in termini di rapporto infermieri per medico. Nel Ssn operano 1,42 infermieri per medico vs i 2.7 della Germania, 2,8 del Regno Unito, 3,3 della Francia.

Perché la collettività ha la sensazione che manchino i medici?

Gli esperti di Cergas ed Sda Bocconi vanno molto oltre questi dati e si chiedono perché, la collettività, ha allora la sensazione che in Italia, manchino i medici. L'Italia è uno dei paesi con il tasso di anzianità più elevato d'Europa (gli over 65 sono il doppio degli under 15, ovvero il 25% della popolazione) - continua la nota di Nursing Up -, quindi prevalgono patologie croniche e fragilità, che richiedono poche e puntuali prestazioni cliniche e lunghe stagioni assistenziali, che necessitano maggiormente di infermieri e operatori socio-sanitari e meno medici. Mancando questi ultimi o non riconoscendone il ruolo, ingaggiamo impropriamente i medici.

Gli italiani hanno bisogno di una sanità che riconosce e gratifica gli infermieri, la valorizzazione infermieristica non è solo una legittima aspirazione economico-contrattuale, ma rappresenta un passaggio obbligato per il futuro della sanità italiana

In parole povere - continua De Palma - Cergas ed Sda Bocconi confermano quanto il nostro sindacato sostiene da tempo. Ovvero che, per ciò che riguarda le caratteristiche principali delle patologie che affliggono una popolazione che tende sempre più all'invecchiamento (diabete, cardiopatie, affezioni respiratorie), gli infermieri italiani, con la loro legittima autonomia, con le peculiarità delle proprie competenze, sono in grado di gestire quella delicata rete di assistenza ai malati, soprattutto, quando necessario, al di fuori delle realtà ospedaliere, decongestionando le strutture e lavorando naturalmente sempre di concerto con i medici di base, nell'ottica di quell'indispensabile rilancio della sanità di prossimità.

Scopri i master in convenzione

Commenti (2)

Mario72

Avatar de l'utilisateur

2 commenti

A mancare all'appello sono prima di tutti gli infermieri

#2

Il discorso di tutta questa mancadi infermieri è semplice,il problema è solo che si fa finta di non capire ed è lo stipendio.Lo stipendio degli infermieri visto la turistica,notti,festivi,Pasqua,Natale,Capodanno,ecc.sono stipendi da poveri,non viene pagata nemmeno la responsabilità che abbiamo wuindi,è inutile dire mancano infermieri però,non diciamo la verità sul problema di questa mancanza ed è stipendio da fame,alziamo gli stipendi e vedete come ci saranno gli infermieri e non avranno all'estero,ovvio che i giovani vogliono rimanere nella propria terra ma a condizioni adeguati.

MaxGen76

Avatar de l'utilisateur

50 commenti

Finalmente un po’ di giustizia nei dati!

#1

Finalmente, dati alla mano, ci si comincia a render conto che non mancano medici, bensì infermieri e perché no, anche oss! Ma nel frattempo grazie all’onda mediatica di questi ultimi tempi, pregna di dati infondati quindi inattendibile, ci saranno sempre più posti nelle facoltà di medicina e chirurgia ed un aumento salariale dei medici, che già vedono i propri profitti, tra più alti d’Italia, aumentare ulteriormente, (per carità, forse anche giusto!). Ma agli infermieri chi ci pensa? Con il rapporto infermieri-medico più basso d’Europa, ormai quasi ridotti all’osso, (sempre più imbarazzante), con gli stipendi da fame e per giunta tra più bassi d’Europa, demansionati, sfruttati, e di conseguenza con sempre meno persone attratte dal corso di laurea in infermieristica, nessun organo di stampa, nessun politico, nessun sindacato soprattutto della triade si degna di risolvere tale annoso problema degli stipendi, d’inquadramento e di uscita fuori dal comparto…! Solo così secondo me si potrà dare il giusto prestigio ad una categoria per troppo tempo ad appannaggio della potente casta medica! E forse attirare giovani nelle università!