Nurse24.it

Sindacato

Cisl Fp e Ministro Schillaci avviano dialogo per migliorare il SSN

di Redazione

Il Segretario Generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, esprime soddisfazione per l'incontro con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Sottolinea l'importanza di mantenere un dialogo costante e rispettoso tra le parti coinvolte. Petriccioli evidenzia l'urgente necessità di affrontare le problematiche del sistema sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e sociale, sia nel settore pubblico che privato, poiché la qualità complessiva dei servizi alle persone è in gioco.

Incontro sindacati-Schillaci, Petriccioli: rivedere i tetti di spesa

Petriccioli Maurizio, Segretario Generale della Cisl Fp

In particolare, Petriccioli pone l'attenzione su alcune questioni prioritarie, come la carenza di operatori sanitari. Per risolvere questa problematica, propone di affrontare prima il tema dei tetti di spesa del personale, che attualmente ostacolano le assunzioni e la stabilizzazione dei precari. In secondo luogo, è necessario superare il numero chiuso nei corsi di laurea, che rappresenta una limitazione anacronistica.

Petriccioli sottolinea anche l'importanza di prevedere risorse nella prossima Legge di Bilancio per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali e per introdurre meccanismi di defiscalizzazione della produttività, simili a quelli previsti nel settore privato. Queste misure sarebbero di aiuto per i lavoratori e le famiglie in un momento di grande difficoltà, aggravato dall'inflazione.

Infine, riguardo alla vertenza nel settore privato, Petriccioli evidenzia - abbiamo sottolineato lo straordinario contributo dato, durante l’emergenza covid, dalle donne e dagli uomini di questo particolare settore, chiedendo al Ministro di costruire un asse con il sindacato per giungere al rinnovo dei contratti scaduti, primo fra tutti quello dei centri di riabilitazione, case di riposo ed Rsa. Parliamo di un settore dove lavoratrici e lavoratori attendono il rinnovo ormai da un decennio ed è più che mai urgente l'introduzione di una clausola sociale nei contratti di accreditamento per richiamare gli imprenditori alle loro responsabilità.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)