Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Eventi

Nightingoal 2018: Le novità della quinta edizione del torneo

di Redazione

Il Nightingoal, torneo amatoriale di calcio a 5 riservato agli infermieri e agli studenti infermieri di tutta Italia, sta scaldando i motori per la sua quinta edizione in programma dal 18 al 20 maggio prossimi a Cervia. Tra le novità del 2018 - spiega Luigi Di Bartolomeo, l'organizzatore del torneo - una mini competizione di consolazione per le squadre che non saranno riuscite a raggiungere le semifinali del torneo principale e un mini-torneo femminile.

Nightingoal 2018: Quinta edizione del torneo di calcio a 5 per infermieri

Torna Nightingoal, il torneo di calcio a 5 per infermieri e studenti infermieri di tutta Italia, che per il 2018 ha ottenuto il patrocinio gratuito della Federazione Ipasvi (ormai Fnopi) e di Cives. L'organizzatore dell'evento, Luigi Di Bartolomeo, ci racconta quali sono le novità della quinta edizione.

Come procede l'organizzazione della quinta edizione del Nightingoal?

Al momento stiamo inviando ai gruppi interessati la modulistica necessaria ad iscrivere la propria squadra; a fine Marzo tireremo le somme ed in base al numero delle squadre partecipanti decideremo in quali strutture alberghiere e sportive ospitare giocatori e accompagnatori al seguito.

Quante squadre parteciperanno al prossimo Nightingoal?

Ad oggi hanno manifestato interesse circa 20 gruppi di infermieri da tutta Italia, ma per esperienza posso dire che non tutti riusciranno a concretizzare questo interesse.

Lo scorso anno parteciparono 9 squadre; per questa edizione contiamo di arrivare a 12, mentre il limite massimo - essendo la competizione disputata tutta nell'arco di un weekend - lo abbiamo fissato a 16.

Quali sono le novità rispetto alle edizioni precedenti?

La più importante novità è rappresentata dal fatto che, con almeno 8 squadre iscritte, dopo la prima fase parallelamente alle fasi finali del Nightingoal (dove le migliori si contenderanno il titolo nazionale), giocheremo una mini competizione di consolazione per le squadre che non saranno riuscite a raggiungere le semifinali del torneo principale, in modo da mantenere coinvolte fino alla fine tutte le squadre.

Inoltre, vorremmo provare a giocare un mini-torneo femminile. Stiamo cercando di reclutare 20-25 colleghe appassionate di calcio a 5 per formare almeno 3 squadre.

Un altro nostro obiettivo è quello di coinvolgere gli infermieri anche nell'arbitraggio delle partite, per cui invito i colleghi con la passione del "fischietto" a contattarmi qualora fossero interessati.

Vuoi ricordare come è possibile contattare l’oganizzazione del Nightingoal?

Sul sito www.nightingoal.com sono riportate tutte le modalità per contattare l'organizzazione, con i recapiti mail e telefonici.

Inoltre sarò presente al prossimo Congresso Nazionale degli infermieri a Roma, per cui potrebbe essere un'ottima occasione per incontrarci e confrontarci di persona.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)