Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Politica Infermieri

Oms, il nuovo direttore generale è l'etiope Ghebreyesus

di Redazione

L'ex ministro etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato eletto direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L’etiope Ghebreyesus al vertice dell’Oms

Tedros Adhanom Ghebreyesus

Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto Agenzia Dire)

Cinquantadue anni, Ghebreyesus ha superato la concorrenza del britannico David Nabarro e della pachistana Sania Nishtar. Nel governo di Addis Abeba, l'ex ministro era stato responsabile della sanità.

Sono davvero soddisfatta per l'elezione del candidato dell'Etiopia, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a nuovo direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità a cui auguro i miei più sinceri auguri di buon lavoro. È quanto dichiara il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha guidato la delegazione italiana a Ginevra durante la 70esima Assemblea mondiale dell'Oms che ha eletto oggi il nuovo direttore generale.

Un'elezione - sottolinea il ministro - segnata da un elevato numero di consensi e che rappresenta un grande segnale verso l'Africa ed evidenzia la volontà di risolvere i problemi sanitari della regione e anche l'attenzione globale in riferimento, per esempio, al grande tema delle migrazioni. Grazie alla sua comprovata professionalità - prosegue Lorenzin- sono certa che il nuovo direttore generale saprà valorizzare il ruolo e l'autorevolezza della più grande organizzazione mondiale che si occupa della salute della popolazione mondiale.

L'Italia, che tra l'altro dopo 14 anni torna a far parte dell'Executive Board dell'Oms – conclude - è pronta fin da subito ad offrire il massimo supporto e la piena collaborazione al nuovo direttore generale per affrontare insieme le moltissime sfide che attengono la sanità globale del futuro: dalla sicurezza sanitaria internazionale, alla prevenzione e promozione della salute, passando per il contrasto all'antibiotico resistenza, la cura delle demenze, lo sviluppo della medicina di genere, la sfida della sostenibilità economica, dell'innovazione tecnologica e farmacologica fino allo sviluppo del ruolo delle vaccinazioni a difesa della salute globale

Scopri i master in convenzione

Commento (0)