Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

milleproroghe

Sanitari ucraini, assunzioni facilitate anche per il 2024

di Redazione

L’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare la loro professione in Italia - in deroga rispetto alla procedura ordinaria sul riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero abilitanti l’esercizio delle professioni - sarà consentito sino al 31 dicembre 2024. Lo conferma il Governo, con la conversione in legge del decreto milleproroghe e in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza.

Confermate anche per il 2024 le norme che facilitano le assunzioni

Sino al 31 dicembre 2024 continuerà ad essere consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare la loro professione in Italia.

Si tratta di una deroga rispetto alla procedura ordinaria sul riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero abilitanti l’esercizio delle professioni (D.lgs. 368/99 e art. 49 e 50 D.P.R. 394/1999).

Tale procedura agevolata, inizialmente prevista, dall’art. 34 del DL 21/2022 (così per come modificato dalla legge di conversione n. 51/22) fino al 4 marzo 2023, è stata successivamente prorogata dal DL. n. 16/2023 fino al 31 dicembre 2023.

Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe la disciplina derogatoria – si legge sul Portale Integrazione Migranti - è stata ora confermata anche per tutto il 2024, in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza.

La disciplina derogatoria permette l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie e sociosanitarie agli ucraini in possesso di una qualifica professionale conseguita all’estero, regolamentata dalle direttive dell’Unione Europea e in possesso di un Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)