Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

lavoro

Concorso di ricerca Infermieristica per ricordare l'infermiera Gemma Castorina

di Marco Alaimo

Concorso Nazionale sulla Ricerca

Uscito il Bando 2016 per il Premio alla ricerca infermieristica e promuovere la sviluppo scientifico della professione

Ogni anno il Collegio Provinciale IPASVI di Grosseto indice un Concorso Nazionale di ricerca infermieristica per ricordare l’Infermiera Gemma Castorina e sensibilizzare i colleghi verso la Ricerca.

Nurse24.it era presente anche all'edizione 2015 insieme a molti colleghi per dare risalto alla ricerca infermieristica come elemento fondamentale per tutta la professione soprattutto in questi nuovi scenari di profondi cambiamenti culturali e sociali.

Nella nota presente nel bando 2016 leggiamo che:  "Il significato di questa scelta scaturisce dal principio che la ricerca rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo scientifico della professione in quanto misura le conoscenze prodotte e la capacità di tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini; rappresenta l’elemento imprescindibile per migliorare la disciplina infermieristica e per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia. In questa 15° edizione del Concorso Nazionale vi saranno 2 premi. Il premio principale del Collegio a sostegno di un progetto di ricerca per poterne favorire l’avviamento. Un premio riservato ai soli dipendenti della ASL9 di Grosseto a sostegno di un progetto di ricerca da sviluppare all’interno della stessa ASL9 per poterne favorire l’avviamento. "

Quest'anno sono state però evidenziate alcune precisazioni  da parte del Presidente IPASVI di Grosseto Nicola Draoli: "Dal prossimo anno perderemo la pertnership economica della Provincia di Grosseto che, come saprete, è oggetto insieme alle altre Provincie Toscane di una profonda trasformazione. Colgo l'occasione per ringraziare il prezioso ed incodizionato supporto che per tutti questi anni l'Ente, ed in particolare l'ex Presidente Marras, ha voluto dare allo sviluppo della ricerca infermieristica.

Stiamo già lavorando per trovare nuovi partner istituzionali. Nel frattempo per il Collegio di Grosseto non è sostenibile garantire l'importo del primo premio per intero ma neanche volevamo interrompere per un anno il premio. Quindi SOLO per il 2016 il primo premio sarà ridimensionato a €1000 ma verrà stanziato in unica tranche ed immediatamente alla presentazione del solo progetto di ricerca.

Siamo comunque certi che la filosofia di fondo, quella di poter fornire un supporto monetario anche minimo sulla sola base progettuale, possa dare linfa preziosa in un settore generalmente avaro di risorse enomiche."

Quindi tutti pronti per l'iscrizione e sviluppare progetti di ricerca qui il bando completo :

http://www.ipasvigrosseto.it/index.php/news/469-bando-premio-gemma-castorina-2016

Scopri i master in convenzione

Commento (0)