Nurse24.it
iscriviti al webinar gratuito >

libri e riviste

Libro: Ammesso e non concesso

di Ferdinando Iacuaniello

copertina-ammesso

Ultimo libro scritto da Mauro Costabile, classe '66, infermiere da oltre vent'anni.

copertina-ammesso-e-non-concessoIl libro racconta la storia di Marco Costa, infermiere capace ed attento alla dimensione umana, che si snoda tra giornate tipo e sogni soprannaturali.

Un viaggio attraverso i meandri della mente che porta il protagonista a confrontarsi con se stesso e con il mondo che ha accumulato dentro di sé, per far fronte alle incertezze sul futuro.

Un incastro di vicende che si alternano dando voce alla ricerca personale del protagonista e di chi lo accompagna. Il testamento professionale vissuto a contatto con la sofferenza, il dolore fisico e la smitizzazione dell’identità.


L'autore del libro, disponibile su Amazon, è Mauro Costabile, classe 1966, nato a Milano, cresciuto a Napoli e dopo aver girato per l’Italia, attualmente vive a Siena con la sua famiglia.

Infermiere, per quasi vent’anni ha vissuto la mia professione tra corsia, terapia intensiva ma soprattutto sala operatoria.

Per motivi di salute è stato costretto ad allontanarsi dall'assistenza diretta e adesso, pur restando in ambito sanitario, si di qualità assistenziale.

Scrivo sempre volentieri della mia professione - ci confessa Mauro - il mio interesse degli ultimi anni è rivolto soprattutto alla medicina narrativa. Rivolto alla forza della parola come forma curativa, per i pazienti ma soprattutto per gli operatori.

Vivere le emozioni, saperle riconoscere, avere la forza di metterle nero su bianco e trovare il coraggio di raccontarle. Difficile, ma non impossibile. Anzi, una possibilità.

Un orizzonte al quale, soprattutto gli infermieri dovrebbero assolutamente interessarsi.

Scrivere è il giardino segreto dove mi rifugio, mi ritrovo e produco.


Commento (0)