Nurse24.it
chiedi informazioni

Notizie regionali

Infermieri precari e disoccupati: IPASVI campane dicono basta!

di Pino de Martino

IncontroIpasviNapoli

I rappresentanti degli Infermieri della Campania incontrano il commissario regionale alla sanità Joseph Polimeni e chiedono interventi immediati.

Stabilizzazione del precariato storico e di quello nuovo. Ma soprattutto avvio della mobilità extra regionale, dei concorsi per infermieri e infermieri pediatriche, assistenza domiciliare, rete dell’emergenze/urgenze, dirigenza infermieristica. Sono i temi al centro dell’incontro tenuto questo pomeriggio tra il Coordinamento regionale degli infermieri e il commissario regionale per la Sanità Joesph Polimeni.

“L’emergenza sanitaria in Campania si fonda sulla enorme carenza di personale, soprattutto infermieristico”, hanno detto i rappresentanti Ipasvi di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino.

“La sanità in Campania - hanno aggiunto - deve costare di meno, deve essere di qualità e offrire servizi adeguati alle richieste dell’utenza. Proprio come accade nelle regioni benchmark. Per questo ha bisogno soprattutto del lavoro di giovani infermieri per rispondere alle esigenze dei cittadini”.

Qualche dato per capire le cifre del buco di organici segnalato. In Campania, dice l’Agenas, esiste un rapporto infermieri/abitanti di 4,2/1000, mentre il resto d’Italia si attesta su una media del 6/1000.

Il Commissario Polimeni ha risposto all’appello Ipasvi condividendo le preoccupazioni degli infermieri e assicurando l’apertura di tavoli specifici sui temi in oggetto appena nominati i manager di Asl e Ospedali.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)