Nurse24.it
Partecipa ai webinar gratuiti su Salute.LIVE

Stili di vita. Quattro cosigli da seguire per vivere al meglio

di Redazione

stilidivita-facebook

Uno stile di vita corretto aiuta a prevenire molte malattie degenerative, cardiovascolari, neurologiche e tumorali.

Il corretto stile di vita si fonda su quattro pilastri di comportamento: attività fisica regolare, alimentazione mirata a controllare il peso delle regolarità metaboliche, astensione dal fumo, serenità di spirito.

Questi atteggiamenti allungano la vita e contribuiscono a mantenersi attivi e autonomi il più a lungo possibile, prima e in aggiunta a ogni altra cura medica.

Nessuna medicina si può sostituire al beneficio derivante da questi comportamenti da cui deriva almeno metà del nostro benessere nel tempo.

Attività fisica


È importante fare almeno 30 minuti al giorno di attività regolare e continuativa, che faccia aumentare il respiro ed il battito del cuore in modo sensibile ma tollerabile anche a lungo.

In genere dopo i 50 anni se non si è allenati sarebbe meglio evitare gli sport di scatto di potenza e i giochi di squadra, è da preferire invece un'attività lieve o moderata possibilmente in buona compagnia.

Alimentazione


È  fondamentale controllare il peso riducendo, se necessario, la quantità di alimenti specie dei più calorici: grassi, dolci, carni e formaggi; è bene mangiare cinque porzioni al giorno di frutta o verdura, meglio se cruda, poche calorie multe fibre e vitamine.

Pane, pasta e riso sono meglio di tipo integrali specialmente in caso di diabete. I formaggi e latticini sono utili per il calcio e contrastano l'osteoporosi, ma vanno mangiati con moderazione perché aumentano il colesterolo LDL.

Il pesce è meglio della carne perché contiene molti grassi buoni: gli omega 3; alcol e dolci vanno assunti con moderazione perché contengono molte calorie concentrate e nascoste.

I condimenti sono meglio se di origine vegetale, essendo grassi meno pericolosi per le arterie.

Astensione dal fumo


È importante rinunciare al fumo e a ogni altra sostanza tossica per il nostro corpo, producono solo danno e nessun vantaggio anche in minima quantità.

Serenità di spirito


Favorire il buon umore con lettura, musica e hobby. È necessario dedicare ogni giorno almeno qualche minuto per coltivare un'attività che rallegra e rasserena, meglio se in buona compagnia.

Questi comportamenti sono il modo migliore per prendersi cura di se stessi prima di ogni terapia o di un intervento medico. Se poi sono stati consigliati farmaci, per la prevenzione o per la cura di precedenti episodi di malattia, non si deve sospenderli o modificarli nel tempo senza consultare il proprio medico.

La salute in questi casi dipende anche dalla continuità delle cure, con queste attenzioni possiamo costruire la nostra salute giorno per giorno, fin dalla giovane età, conservarla a lungo ed evitare di ricorrere a interventi urgenti del 112.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)