Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Liceo Scientifico in Scienze Sanitarie, il primo in Italia

di Chiara d'Angelo

bf0a58b987aa7318ac88de52f64c5fa6

UDINE. Gli studenti friulani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e con l’intento di esercitare in futuro una professione sanitaria avranno la possibilità di accedere all’indirizzo sperimentale in Scienze Sanitarie e, quindi, di conoscere preventivamente il mondo della sanità. Un liceo con la mission di fornire una preparazione culturale scientifica di eccellenza per coloro che in futuro vorranno intraprendere un percorso universitario nell’area medico-sanitaria.

 

Il corso vede il suo ideatore in Lanfranco Cristofoli (Direttore del polo scolastico Volta di Udine) in collaborazione con Elio Carchietti (Direttore della Centrale Operativa del 118 di Udine) con l’intento di formare “pre-professionisti che a livello internazionale possano entrare nelle migliori università”, come dichiarato dal Dirigente Didattico dott. Michele Florit.

 

Il Liceo Scientifico Volta avvierà il percorso scientifico in Scienze Sanitarie già per l’anno scolastico 2014/15 con un’unica sezione, valida già con otto iscritti, in aumento dal successivo anno scolastico e con classi di massimo 20 persone.

 

Il piano di studi prevede :

-        36 ore di lezione settimanali per l’apprendimento di materie, tra le altre, quali chimica, veterinaria, farmacia, infermieristica e fisioterapia. Non mancherà lo studio della legislazione sanitaria, nazionale e regionale, e dell’organizzazione del sistema sanitario nazionale. Particolare attenzione fin dal primo anno anche alla lingua inglese, al fine di fornire allo studente un inglese “operativo” e non meramente “scolastico”.

 

-        Stage e tirocini in azienda, che costituiranno anche un prezioso banco di prova per lo studente che potrà comprovare le sue reali attitudini ed inclinazioni .

 

Il liceo Volta è una scuola parificata pertanto le famiglie dei suoi studenti dovranno sostenere una retta annuale di circa tremila euro.

 

 

 

Infermiere
Scopri i master in convenzione

Commento (0)