Nurse24.it
Iscriviti al webinar su Salute.LIVE

dalla redazione

Zucchine e cime di rapa ripiene

di Giuseppe La Torre

Zucchine e cime ripiene10

Inizia l’autunno e si sperimentano le prime ricette al caldo

Il gusto dolce del mirine della soia della salsa teriyaki per accompagnare pollo e burrata. Un tentativo squisito per l’accostamento di questi due ingredienti.

Ingredienti


Per 4 persone: 2 zucchine e 4 foglie grandi di cime di rapa, una burratina, i cucchiaio di ricotta, 1 paninetto morbido (in alternativa anche due fette e ½ di pan carré), mezzo petto intero di pollo, 4 fette di speck, un cucchiaino abbondante di semi di sesamo, 1 uovo, 1 cipollotto fresco, parmigiano reggiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo, salsa teriyaki, pepe nero, farina, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo e sale.

Zucchine e cime ripiene1

Preparazione


Occorre ridurre in briciole il pane e il prezzemolo, anche i gambi, inserendoli in un mixer per velocizzare la preparazione. Lavare il petto di pollo e tagliarne almeno due fettine per renderle poi a striscioline. Prendete il resto del pollo e riducetelo a pezzetti da inserire nel mixer insieme al cipollotto e ridurlo quindi in macinato. Recuperate il pollo e versatelo in una coppa aggiungendo metà del composto di briciole del pane, un cucchiaio abbondante della stracciatella della burrata, la ricotta, il pepe macinato, sale uovo, un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato e una spruzzatina di salsa teriyaki. Mescolate il composto per bene per renderlo omogeneo. Tagliate a metà per la loro lunghezza le zucchine poi dividetele ancoraa metà per ottenere delle piccole barchette: scavate le zucchine fatele bollire in acqua salata per qualche minuto. Utilizzate una padella larga per la cottura perché vi sarà utile per le foglie di cime di rapa!Zucchine e cime ripiene2

Passate le zucchine sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura, scolatale per bene e riempitele con il composto preparato di pollo. Spolverate un po’ di composto di pane sbriciolato sul fondo di una teglia e posizionate le zucchine ripiene. Cospargete le zucchine ancora col pane sbriciolato, una spolverata di pepe e parmigiano e olio evo.Zucchine e cime ripiene3

Zucchine e cime ripiene4Recuperate le striscioline di petto di pollo e infarinatele per bene. Mettetele in padella a fiamma media con dell’olio evo, fate rosolare ben bene e aggiungete il mezzo bicchiere di vino e una spruzzatina abbondante di salsa teriyaki.

Fate cuocere tutto per circa 6-7 minuti. Regolate con un po’ di acqua e farina per ottenere una crema densa per farcire gli involtini di cime di rapa.

Zucchine e cime ripiene5Portate ad ebollizione l’acqua e distendete dentro le foglie delle cime di rapa: per comodità ho utilizzato una padella larga sia per la cottura delle zucchine che per le cime di rapa. Lasciate in immersione le foglie per circa 1 minuto per lato avendo cura di lasciarle in immersione aiutandovi con mestoli di legno o cucchiai. Tirate fuori dalla padella le foglie e stendetele per bene. Foderate l’interno della foglia di cima di rapa con una fetta di speck tagliata a metà, adagiate sopra gli straccetti di pollo in salsa teriyaki e completate con una spolverata di semi di sesamo. Avvolgete la foglia su stessa in modo da creare un involtino.

Zucchine e cime ripiene6Prendete una teglia e versate sul fondo un po’ di composto di pane sbriciolato sul fondo e posizionate gli involtini di cime di rapa. Cospargete gli involtini ancora col pane sbriciolato con un po’ di pane sbriciolato e una spruzzatina di salsa teriyaki.

 

Mettete le due teglie in forno già caldo e fate cuocere a 180° per circa 30- 35 minuti. Accendete poi il grill elettrico per conferire una leggera doratura alle zucchine.

[gallery ids="18577,18568,18569"]

Terminata la cottura potete preparare il piatto da portata con le zucchine ripiene, l’involtino di cima di rapa e accompagnare un pezzo di burrata fresca su un letto di rucola e crema di aceto balsamico. Buon appetito!

Zucchine e cime ripiene10

Video Ricetta


NurseReporter
iscriviti al webinar gratuito >

Commento (0)