Nurse24.it

Di quali bisogni di Salute si occupa l'infermiere?

di Marco Alaimo

SaveDate_Logo_sm

Il 25 Febbraio a Brescia siamo tutti invitati ad un convegno che parte con la conclusione di una Ricerca Infermieristica (qualitativa) e una sfida che non finisce ma che prosegue con interessanti aspettative per tutta la professione. Noi di Nurse24.it ci saremo e voi?

Il Convegno rappresenta dunque l'occasione per riflettere su problemi, tendenze e aspettative che caratterizzano il particolare momento storico in cui si colloca l'assistenza infermieristica, lo sviluppo della sua disciplina e l'affermazione dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità degli infermieri, analizzando questi fenomeni a partire dall'esperienza, dai vissuti e dai giudizi degli stessi infermieri.

Sono trascorsi quasi due anni dal 18 aprile 2013, allorquando ASI, realizzando a Milano un seminario scientifico introduttivo, avviò il percorso di ricerca 'Di quali bisogni di salute si occupa l’infermiere?'

Gli obiettivi che la ricerca si è proposta di raggiungere, identificati anche grazie al background scientifico emerso dal seminario effettuato, sono stati i seguenti:

    • Indagare contenuti e caratteri attuali della domanda di assistenza infermieristica;
    • identificare i principali fenomeni di salute di cui si occupa l'assistenza infermieristica;
    • identificare, e definire nelle relative caratteristiche fondamentali, gli aspetti di autonomia, responsabilità e decisionalità nella risposta ai problemi di salute delle persone assistite;
    • indagare la natura del sapere infermieristico e la sua relazione con la pratica assistenziale nelle diverse realtà operative.


Abbiamo realizzato una ricerca qualitativa, che ha coinvolto circa 150 infermieri operanti nelle principali strutture sociosanitarie lombarde, intervistati in profondità mediante la realizzazione di 18 focus groups, con il prezioso aiuto di molti colleghi che si sono proposti per condurre i focus e per coadiuvare il comitato scientifico in tutte le fasi di descrizione e di analisi dei dati emersi.

Il lavoro è stato lungo, importante, talvolta anche faticoso - anzitutto perché ciascuno di noi è impegnato quotidianamente nella propria attività professionale, e la ricerca rappresenta un impegno certamente aggiuntivo – ma siamo molto contenti perché il primo risultato raggiunto è l’aver imparato molto gli uni dagli altri, oltre che aver contribuito ad esplorare alcuni fenomeni ritenuti importanti per la nostra professione.

Il Convegno che stiamo progettando per il prossimo 25 febbraio, in collaborazione con la cattedra di Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Brescia ( trovate qua in fondo di pagina allegato il programma dettagliato), si propone di fornire i risultati della nostra ricerca e rappresenta dunque anche l'occasione per riflettere su problemi, tendenze e aspettative che caratterizzano il particolare momento storico in cui si colloca l'assistenza infermieristica, lo sviluppo della sua disciplina e l'affermazione dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità degli infermieri, analizzando questi fenomeni a partire dall'esperienza, dai vissuti e dai giudizi degli stessi infermieri.

ASIIl convegno vuole essere altresì un nuovo "trampolino" di partenza per i futuri lavori di ricerca che ASI si proporrà di condurre nel prossimo anno; per tale motivo abbiamo strutturato – nella sessione pomeridiana del convegno – una tavola rotonda che intende essere occasione per approfondire i significati e le implicazioni dei risultati della ricerca, attraverso il parere di autorevoli esperti e soggetti che - nei diversi ruoli -sono coinvolti nelle pratiche assistenziali (o vicino agli infermieri).

Per questo motivo, in questo mese siamo impegnati in modo particolare nel preparare i materiali di sintesi della ricerca che invieremo ai relatori e a cui chiederemo di pensare insieme a noi alle future prospettive di studio.

Che altro dire? Il comitato scientifico di ASI, i ricercatori e gli infermieri che hanno partecipato ai focus group vi aspettano il 25 febbraio a Brescia!

Paola Arcadi

Programma Brescia ASI 25 febbraio 2015

http://www.accademiascienzeinfermieristiche.com/

https://www.facebook.com/events/326922014180449/?ref=4

Commento (0)