Nurse24.it
Scopri Lontax >

Salute

Lontax a base di Carragelose®

di Mario Ripino

Le infezioni virali a carico delle vie aeree superiori rappresentano un’affezione molto frequente, specialmente nei mesi invernali e nei cambi di stagione e in questo la loro prevenzione diventa più che mai importante. È proprio in questa fase che giocano un ruolo fondamentale i cosiddetti “sistemi barriera”, ovvero tutte quelle misure atte a rendere più difficile l’ingresso virale nel nostro organismo. Tra questi, la linea di spray nasali Lontax si è dimostrata efficace - in combinazione ad altri sistemi barriera - nell’arginare il fenomeno di queste fastidiose infezioni.

Spray nasale con attività di barriera contro i virus del raffreddore

Lontax spray nasale di Fidia crea una barriera fisica protettiva sulla mucosa nasale

L’importanza dell’utilizzo di sistemi in grado di ridurre l’ingresso dei virus nelle vie aeree è nota da tempo. Tuttavia, da un anno a questa parte la loro adozione ha giocato un ruolo fondamentale e basilare nella lotta contro Covid-19, educando all’impiego di questi metodi anche coloro che prima non vi ponevano una grande attenzione.

Igiene frequente delle mani, distanziamento sociale e utilizzo della mascherina sono solamente alcuni esempi di comportamenti che hanno permesso di arginare e limitare la diffusione del virus.

Al fine di limitare la possibilità di ingresso da parte dei virus del raffreddore nell’organismo, un ulteriore metodo che si affianca a quelli precedentemente elencati è l’utilizzo di particolari barriere che agiscono direttamente da protezione a livello delle mucose nasali. È proprio in questo contesto che agisce Lontaxlinea di spray nasali a base di Carragelose®, una sostanza ricavata per estrazione da alcune specie di alghe rosse.

Efficacia di Lontax a base di Carragelose® come metodo barriera

Più nel dettaglio, Carragelose® è il nome commerciale della iota-carragenina, molecola appartenente a una famiglia di polisaccaridi solfatati con proprietà gelificanti inclusa nell’elenco della FDA (Food and Drug Administration) statunitense delle sostanze GRAS (Generally Recognized As Safe).

Questa molecola viene prodotta principalmente dall’Eucheuma spinosum e presenta un elevato peso molecolare, non attraversa la mucosa e non mostra alcun effetto inibitorio o stimolante sulle cellule del sistema immunitario.

L’efficacia di Carragelose® è stata dimostrata in diversi studi clinici pubblicati in letteratura, i quali hanno valutato e verificato la sua capacità di ridurre la durata dei sintomi, la loro natura e, soprattutto, la sua capacità di ridurre la carica virale nei pazienti con raffreddore. Inoltre a livello internazionale sono in corso delle sperimentazioni volte a valutare l'effetto nella riduzione della trasmissione del SARS-CoV-2.

Lontax spray nasali disponibili in tre tipologie

Per quanto riguarda Lontax, linea di spray nasali a base di Carragelose, è in commercio in tre tipologie:

  • Lontax Plus: 1 ml di soluzione contiene 1,2 mg di iota-carragenina (Carragelose®), 0,4 mg di kappa-carragenina, sodio cloruro e acqua depurata
  • Lontax Pro: 1 ml di soluzione contiene 1,2 mg di iota-carragenina (Carragelose®), sodio cloruro e acqua depurata
  • Lontax Pro Junior: 1 ml di soluzione contiene 1,2 mg di iota-carragenina (Carragelose®), sodio cloruro e acqua depurata con erogatore adatto ai bambini a partire da 1 anno di età

Tutti questi tre prodotti si presentano come una soluzione viscosa limpida, incolore e inodore, che ne rende confortevole l'applicazione. Inoltre si tratta di un prodotto molto pratico, da portare sempre con sè e utilizzare soprattutto quando ci troviamo in situazioni di maggiore esposizione ai virus respiratori.

Scopri Lontax >