Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Evento ECM Gratis

Esiti sensibili alle cure, un evento Ecm gratis

di Redazione

Esiti sensibili alle cure infermieristiche. Di questo tratterà l’evento accreditato Ecm organizzato dal Comitato infermieri dirigenti a Milano per il prossimo 21 marzo e in replica a Roma e Napoli.

Esiti sensibili alle cure infermieristiche. L’evento Ecm gratis

Con l’occasione verranno presentati i risultati di uno studio multicentrico nazionale. Il tema della valutazione di esito delle cure sanitarie, infatti, trova spazio sempre più ampio nella letteratura internazionale e un ruolo sempre più forte nel nostro sistema sanitario nazionale. La valutazione sistematica di esito attraverso programmi nazionali o regionali fornisce informazioni utili per intraprendere le azioni di tipo organizzativo e cliniche finalizzate al miglioramento della qualità ed equità delle cure. Le motivazioni che hanno generato la valutazione degli esiti sensibili alle cure infermieristiche (Esi), che ha portato alla conduzione di uno studio multicentrico, risiedono nell’accountability, intesa come la responsabilità diretta degli operatori sanitari di rendere conto dell’efficacia delle cure.

In quest’ottica, la valutazione degli outcomes relativi alle cure e all’assistenza rappresenta un elemento importante per tutti gli attori coinvolti nei processi, siano essi organizzatori, pazienti e operatori sanitari. In questo seminario saranno presentati i risultati di uno studio multicentrico nazionale che ha riguardato tre esiti sensibili alle cure infermieristiche (lesioni da pressione, cadute e contenzione) e ha coinvolto 27.065 pazienti, 3.214 infermieri e 189 coordinatori dell’assistenza. Lo studio è stato coordinato dal Servizio Assistenza Ospedaliera - Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna. Sul totale di 44 aziende sanitarie partecipanti allo studio, 12 sono lombarde per un totale di 22 ospedali e 61 Unità Operative.

Tra i relatori la presidente Ipasvi Barbara Mangiacavalli, il presidente Ipasvi Milano Giovanni Muttillo, il professore della Bocconi Federico Lega e l’assessore al welfare della Lombardia Giulio Gallera.

La partecipazione è gratuita

Iscrizioni: Online sul sito Cid Lombardia

Luogo e date: Milano 21 marzo dalle 8,30 alle 14,30 Auditorium “G. Testori” Palazzo Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1

Repliche: Roma aprile 2017 e Napoli maggio 2017

entra a far parte della community di priofessionistidellasalute.it >

Commento (0)