Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Evento ECM

Nutrizione e lesioni, rischi e responsabilità: evento ECM

di Redazione

Sabato 26 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, presso la Sala Convegni IRECOOP (Largo M. Gerra 1 – Reggio Emilia) avrà luogo il Convegno sul tema "Nutrizione e lesioni, rischi e responsabilità: ieri, oggi e domani. Il Team dei professionisti della salute".

Siamo alla quarta edizione di un convegno (uno ogni due anni) organizzato da un gruppo multi professionale composto dal Dr. Rocchi Francesco, Dr.ssa Marini Chiara, Dr.ssa Clemente Sara, Dr. Viscomi Manuel, Dr. Cassiani Orazio di Villa Verde e dal Dr. Rossi Luca dell’AUSL di Reggio Emilia.

L’evento formativo negli anni si è caratterizzato sempre più verso l’integrazione delle figure professionali che costruiscono la rete a sostegno della popolazione fragile: ognuno è prezioso nella composizione del mosaico. Abbiamo voluto dimostrare come in sanità è possibile lavorare in sinergia: pubblico e privato, territorio ed ospedale per garantire al cittadino le migliori opportunità di gestione integrata.

Ci siamo lasciati con la garanzia di aver suggellato processi condivisi. Si chiudeva un capitolo e guardavamo già a nuovi e ambiziosi obbiettivi. Oggi il contesto socio, politico ed economico ci spinge verso la sperimentazione di nuovi modelli integrati, che vadano oltre gli schemi consueti, rompendo la resilienza che ancora sostiene in parte il rapporto tra le professioni. Assistiamo ogni giorno allo spacchettamento delle competenze e delle professionalità, che purtroppo non possiamo più sostenere.

Partendo dalla definizione del bisogno di nutrizione (artificiale ed integrativa), che ha caratterizzato il nostro primo convegno, l’evoluzione del concetto di bisogno integrato, ci ha stimolato ad approfondire i concetti di Resilienza, Resistenza e Capacità di Trazione per tutti i bisogni che caratterizzano una società in continuo movimento.

L’evento è stato accreditato per medici, infermieri, dietisti, farmacisti, biologi e fisioterapisti ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del comune di Reggio Emilia, del collegio IPASVI di Reggio Emilia, Ordine dei Medici di Reggio Emilia, ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ed AISLeC - Associazione Infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee.

È prevista la presenza di oltre 150 professionisti provenienti oltre che dalla regione Emilia Romagna, anche dal Veneto, Lombardia, Toscana, Liguria e regioni limitrofe. Aprirà il convegno, dopo il saluto delle autorità, la Dr.ssa Siccardi Marisa (ANIN) decano delle professioni sanitarie; seguirà un intervento sul tema "Analisi economica in un contesto sociale in evoluzione" presentato dal Dr. Cassiani Orazio Responsabile SITR C.d.C. Villa Verde ed Esperto in Economia Sanitaria, che introdurrà alla tavola rotonda moderata dal giornalista Dr. Mirabile Roberto Presidente de La Caramella Buona Onlus in cui sono stati invitati esponenti del mondo politico, accademico, ordinistico, delle associazioni, dirigenti e professionisti del mondo sanitario a cui verrà chiesto di declinare il tema “I bisogni in sanità si modificano nel tempo” dai diversi punti di vista, si proseguirà con due tavole tematiche: la nutrizione, le lesioni e i rischi. Il filo rosso conduttore si dipanerà raccontando ciò che accadeva ieri, ciò che accade oggi e quello che dobbiamo fare in termini etico professionali per mantenere la sostenibilità del sistema salute di domani.

Comunicato Stampa

Il programma dell'evento accreditato Ecm

Commento (0)