Nurse24.it

Assistenza Pediatrica

Pillole dal Pronto Soccorso pediatrico da Amietip

di Paola Botte

Per quanto riguarda il pronto soccorso pediatrico, durante il V° Congresso nazionale Amietip, sono stati approfonditi alcuni argomenti. Tra questi il cambiamento di definizioni che ha permesso di migliorare la comunicazione a favore dei genitori.

Non meno importante, l'argomento dell'intubazione durante la rianimazione cardiopolmonare, che preoccupa sempre molto i medici e i pediatri del pronto soccorso.

Gli ultimi dati dimostrano che una ventilazione fatta bene con pallone e maschera restituisce una sopravvivenza migliore nel paziente pediatrico.

In occasione del V° Congresso nazionale Amietip ci si è soffermati anche sulla difficoltà che la parte scientifica che si studia sui libri e sulle riviste di settore ha nel trasferirsi nella realtà.

Per questo motivo è importante la formazione, attraverso ad esempio la simulazione, che permette di abbreviare i tempi di comprensione.

Con la simulazione ad alta fedeltà vengono testati l'algoritmo e le linee guida direttamente in uno scenario e in questo modo i partecipanti riescono poi a testarlo più facilmente anche nella vita reale.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)