Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Evento ECM

Amietip, V° Congresso Nazionale a dicembre

di Mario Ripino

L'Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Amietip) è giunta al suo quinto Congresso Nazionale, un appuntamento divenuto ormai fondamentale per tutti i professionisti che si trovano a dover gestire il bambino in emergenza-urgenza. L'evento si terrà dal 15 al 17 dicembre a Milano, presso il Grand Visconti Palace (viale Isonzo).

Locandina Congresso Amietip 2016

La locandina dell'evento Amietip

La rete dell'emergenza pediatrica

Il filo conduttore dell'evento di quest'anno - come si evince dal titolo "La Rete dell'emergenza pediatrica: dal territorio, al pronto soccorso alla terapia intensiva" -  sarà la rete dell’emergenza pediatrica partendo dall’organizzazione sul territorio, attraverso la gestione in pronto soccorso e fino agli aspetti legati al ricovero in terapia intensiva.

Tra le varie sessioni congressuali quest’anno sarà data particolare attenzione alle problematiche specifiche dei lattanti, spesso terra di mezzo (o di nessuno) tra varie figure professionali e dei bambini tecnologicamente dipendenti che, per le loro peculiarità, sono di particolare difficoltà gestionale all'interno della rete emergenziale.

Una rete che funzioni correttamente è fatta da molteplici nodi e realtà in comunicazione tra loro attraverso un grosso scambio culturale, ma anche operativo e l’Amietip vuole giocare un ruolo centrale in questo scambio, unendo e formando le varie discipline dell’emergenza pediatrica a lavorare in équipe.

Uno degli aspetti fondamentali per Amietip è e rimane quello formativo; su questa scia, sono in programma una serie di eventi formativi precongressuali che avranno inizio nella mattinata di giovedì 15 dicembre e che saranno caratterizzati da una forte componente esperienziale.

Il V° Congresso Nazionale Amietip sarà ulteriormente arricchito dalla partecipazione attiva degli iscritti; Amietip, a tal proposito, offre la possibilità di sottomettere lavori scientifici che verranno pubblicati sul sito dell'Associazione; i più significativi verranno anche presentati come poster o comunicazione orale in sede congressuale.

Amietip ha pensato di offrire alcuni premi per coloro che parteciperanno a rendere scientificamente più ricco il prossimo Congresso: nella giornata di venerdì 16 dicembre saranno consegnati il Premio Cooperazione Internazionale (nato per valorizzare le esperienze di cooperazione internazionale su progetti volti al miglioramento della qualità dell'assistenza legata alla Pediatria e Neonatologia effettuati da Infermieri e Medici negli ultimi 2 anni) e il Premio Best Practice (nato per valorizzare le esperienze progettuali condotte nelle singole realtà cliniche italiane all'interno delle quali Infermieri e Medici si adoperano per migliorare la pratica clinica).

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)