Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Ipasvi Napoli. Si rinnovano le cariche

di Pino de Martino

442f4bdcef68f28f8c156fba36469dbe

NAPOLI. Assemblea Straordinaria  degli iscritti per il rinnovo del Consiglio Direttivo e Revisori dei Conti del Collegio Ipasvi di Napoli per il triennio 2015-2017. Per gli infermieri pediatrici (vigilatrici d’infanzia) anche un sondaggio per decidere l'orientamento futuro della loro professione. 

Con una lettera spedita il 7 ottobre scorso, il Collegio Ipasvi di Napoli ha informato gli iscritti: si vota per rinnovare il Consiglio Direttivo e il collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2015-2017. Si voterà nei giorni  9, 10 e 11 novembre, presso la sede del Collegio Ipasvi di Napoli, (via Costantinopoli, 27). Il seggio elettorale resterà aperto ininterrottamente in tutti e tre i giorni dalle 7,30 alle 19. La votazione sarà effettuata a mezzo di schede in bianco munite del timbro del Collegio.

 

I votanti debbono indicare nella scheda il nome e cognome degli eleggenti, in caso di omonimia occorre indicare anche la data di nascita. L’iscritto ha la facoltà di indicare anche un numero inferiore di preferenze rispetto a quello previsto dalla normativa. Secondo l’articolo 1 della Legge 21/10/1957, n° 1027, la votazione deve essere effettuata di persona e il votante dovrà esibire, al momento del voto, un valido documento di riconoscimento. Non è ammessa la delega.

Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi del Collegio provinciale di Napoli degli infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia, per i quali non sussistano cause di ineleggibilità o incompatibilità per le elezioni alle cariche ordinistiche, compresi i consiglieri uscenti. L’elenco completo degli iscritti è disponibile per la consultazione presso la sede del Collegio.

Dunque, dopo tre anni si torna al voto. In occasione di queste votazioni per il rinnovo dei direttivi dei Collegi, la Federazione nazionale Ipasvi propone a tutte le Vigilatrici d'infanzia/Infermieri pediatrici un sondaggio. Si tratta di raccogliere informazioni direttamente dal corpo professionale sugli indirizzi futuri per l'infermieristica di area pediatrica e neonatologica e per decidere l'orientamento sul futuro della loro professione.

I diretti interessati potranno esprimere il loro giudizio su una scheda appositamente preparata.In quella sede saranno predisposti contenitori ad hoc con l’indicazione "sondaggio vigilatrici d'infanzia/ infermieri pediatrici" e che saranno posizionati in stanze diverse da quella in cui si svolgono le elezioni per il rinnovo degli organismi direttivi dei Collegi.

I contenitori saranno  poi ufficialmente aperti in una seduta pubblica pomeridiana che si svolgerà nella sede della Federazione nazionale Collegi Ipasvi il 23 gennaio 2015.Il sondaggio servirà a dare alla Federazione un orientamento: sapere dai diretti interessati cosa ne pensano, qual è l’orientamento prima di decidere sul da farsi.

E allora interroga i professionisti con queste domande: “Il futuro professionale degli infermieri pediatrici e delle vigilatrici di infanzia è nel mantenimento della situazione attuale o in un cambiamento che può andare verso un’interconnessione formativa e operativa tra infermiere pediatrico e infermiere specializzato in assistenza infermieristica pediatrica e neonatologica? Oppure ancora consiste nel definire "a esaurimento" la figura dell'infermiere pediatrico con tutte le tutele per chi è già operativo e facilitando la scelta dell'acquisizione volontaria del titolo di infermiere da parte di vigilatrici di infanzia e infermieri pediatrici”?

Gli strumenti della democrazia diretta in casa degli infermieri.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO USCENTE:

Presidente: Dott. CARBONE Ciro, Vice Presidente: Dott. DE FALCO Giuseppe, Segretario: OLIVIERI Alessandro, Tesoriere: SANGES Gennaro, Consiglieri: ACUNZO Gianclaudio, AMATO Guido, ASCIONE Gennaro, BIANCHI Giuseppe, DE ROSA Giovanni (30.12.1957), GATTA Davide, Dott.ssa  GRECO Mariagrazia, LEMBO Luigi, MINIERI Veronica, Dott.ssa  PELUSO Antonietta, VOLTURA Costantino.

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:

Presidente: Dott. DE FALCO Vincenzo (29.5.1968), Revisori effettivi: BUFALINO Giovanni, Dott. SARAIELLO Vincenzo, Revisore supplente: SCARPATI Anna Rosaria. 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)