RIMINI. Ideata da Fabio Borrometi e realizzata da Mimmo Cerasuolo, la nuova App che aiuta a misurare l' intensità del dolore nei bambini. Si chiama Kids Pain Scale ed è gratuita.
Presentata in occasione del 67/mo congresso nazionale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), la nuova app di uso semplice ed intuitivo e' un mezzo efficace creativo ed attuale a disposizione degli addetti ai lavori e di supporto ad una maggiore applicazione della legge 38/2010 (diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore) in ambito pediatrico, in particolare l'art. 7 che sancisce l'obbligo di riportare la rilevazione del dolore all'interno della cartella clinica, nonché la tecnica antalgica e i farmaci utilizzati, dosaggi e risultati conseguito.
La applicazione propone 3 modalità di misura del dolore:
La FLACC (ideale per bambini tra 1 e 3 anni) basata sul metodo osservazionale cioè osservando il comportamento del bambino gli si attribuisce un punteggio in base alle voci riportate,sommando le quali si arriva ad una valutazione numerica da 0 a 10;
Una scala numerico-cromatica che invece prende in considerazione la percezione del dolore sentita dal bambino stesso dove l associazione
bianco-0 corrisponde ad assenza di dolore mentre rosso-10 a dolore massimo;
Una FACE SCALE sempre di autovalutazione che presenta una faccina ad espressione variabile che il bambino stesso può variare facendo scorrere il dito producendo un punteggio compreso tra 0-10 (assenza di dolore / massimo dolore) Le ultime 2 ideate per bambini più grandi.
Scaricabile GRATIS su iTunes e Google Play
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?