Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Emilia Romagna: Accordo per assunzione e stabilizzazione di 1000 unità

di Redazione

La sintesi dell'accordo regione e sindacati

BonacciniUn sistema sanitario regionale ancora più forte ed efficiente, con 500 nuove assunzioni a tempo indeterminato e 402 stabilizzazioni entro dicembre 2016, oltre alla proroga dei contratti dei 149 professionisti assunti per ridurre le liste d’attesa.

E un Fondo integrativo aperto extra Lea che copra prestazioni a partire da quelle odontoiatriche rivolte alla fascia d’età 5-25 anni. Sono alcuni punti dell’Accordo sulle politiche regionali di qualificazione e innovazione del Sistema sanitario siglato da Regione e segreterie regionali e della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna.

Bonaccini: "Garantiamo più occupazione e un welfare che non lasci indietro nessuno". L'assessore Venturi: "Impegno da 18-25 milioni di euro a partire dal 2017. Intesa che spero possa essere d'esempio a livello nazionale"

Regione e sindacati hanno convenuto inoltre sull’elaborazione di un atto di indirizzo per l’impiego delle risorse che derivano dalle economie di gestione generate dalle riorganizzazioni. Hanno concordato comunque fin d’ora che, in questo atto, saranno inseriti alcuni punti, e precisamente l’utilizzo del valore percentuale massimo consentito dalla norma in tema di quota destinata alla contrattazione (50%), la costituzione di un osservatorio bilaterale regionale che possa valutare l’andamento e l’implementazione dei progetti aziendali sviluppati, l’impiego del 25% del fondo per i corsi universitari per le professioni sanitarie. Queste ultime risorse, nello specifico, verranno erogate alle Aziende sedi di formazione per le lauree di primo livello di area non medica, in modo da qualificare il sistema della formazione universitaria e della partecipazione del personale del servizio sanitario.

I firmatari hanno anche condiviso, così come definito nel Patto per il lavoro del luglio 2015, di costituire, in via sperimentale, un Fondo di sanità integrativo aperto extra Lea a partire dalle prestazioni odontoiatriche rivolte alla fascia d’età 5-25 anni. Questo fondo dovrà essere alimentato da risorse proprie regionali, dalla contrattazione nazionale e da risorse aggiuntive derivanti dall’adesione di cittadini non lavoratori. Le parti confermano che lacostituzione del Fondo dovrà avvenire entro marzo 2017.

Allegato: Accordo Regione Emila-Romagna

Scopri i master in convenzione