Nurse24.it

pannoloni

Odor Control e incontinenza urinaria, la risposta discreta

di Sandra Ausili

Quello dei cattivi odori è un vero e proprio tabù per chi soffre di incontinenza urinaria. In risposta al bisogno di discrezione, però, oggi c’è una tecnologia della quale beneficia sia chi la utilizza in prima persona, sia chi gli sta accanto, dal familiare al professionista sanitario che ha a disposizione presidi di questo tipo durante la propria attività lavorativa. Si tratta della tecnologia di Odor Control di Lines Specialist, la linea di prodotti per l'incontinenza dotati di un sistema con brevetto depositato in grado di neutralizzare i cattivi odori: sistema anti-odore NEUTROFRESH™.

Incontinenza e discrezione, la risposta è nella tecnologia Odor Control

Uno dei problemi più delicati legati al fenomeno dell’incontinenza urinaria è il cattivo odore. L’insicurezza, il disagio e la vergogna di che ne soffre possono condizionare la vita familiare e sociale, rendendo anche le occasioni di svago più semplici fonte di potenziali frustrazioni e, quindi, qualcosa da evitare.

L’incontinenza urinaria consiste nella perdita involontaria di urina ed è un disturbo che può essere dovuto a diversi fattori: dalla perdita di controllo degli sfinteri ad infezioni del tratto urinario o disturbi neurologici.

In ogni caso e qualunque sia la sua sintomatologia, la persona che soffre di incontinenza urinaria va incontro ad importanti disagi fisici, psicologici e sociali, con il rischio di cadere nell’isolamento e nella depressione per la paura di bagnarsi in pubblico o di emanare cattivo odore.

Quello dei cattivi odori è un vero e proprio tabù e a testimoniarlo sono i numeri: il 94% di chi utilizza ausili per incontinenza è alla ricerca di un prodotto che possa risolvere proprio questo imbarazzante fastidio.

Come funziona la tecnologia NEUTROFRESH™

La tecnologia NEUTROFRESH™ è caratterizzata da un insieme di sostanze a bassa ed alta volatilità ed è specificamente studiata per ridurre la percezione olfattiva del cattivo odore attraverso la sinergia di due diversi meccanismi:

  • Neutralizzazione degli odori: all’interno del materassino assorbente si trova, in forma liquida, il sistema NEUTROFRESH™, che entra in azione all’arrivo dell’urina catturandone le molecole e neutralizzando il cattivo odore;
  • Odor masking: le molecole ad alta volatilità dell’NEUTROFRESH™, occupando i recettori nasali, impediscono l’ingresso delle molecole maleodoranti.