Nurse24.it

Infermieri Liberi Professionisti: come acquistare o ristrutturare casa?

di Redazione

EnpapiComunica

Arriva il contributo della Cassa previdenziale ENPAPI. Ecco chi può presentare la domanda.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENPAPI può deliberare il riconoscimento di un contributo a fondo perduto, in misura percentuale sul totale della spesa sostenuta, a favore degli iscritti esercitanti esclusivamente attività libero professionale, finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa, per importi di spesa superiori ad euro 2.000,00, sostenuti nel biennio 2015/2016.

Sono cause di esclusione dal beneficio la mancata maturazione di due anni di anzianità contributiva alla data di presentazione della domanda e l’aver beneficiato, nello stesso anno solare di altri contributi previsti dal bando per l’erogazione di trattamenti assistenziali, eccezion fatta per il contributo per spese funebri, l'indennità di malattia e le borse di studio.

La domanda, redatta sulla modulistica appositamente predisposta, deve essere inviata all’Ente entro il 30/09/2016 allegando:

• copia del documento di identità;
• copia della documentazione attestante le spese sostenute ed il relativo pagamento, intestate al richiedente;
• copia dell'atto di compravendita
• modello ISEE, completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all'anno precedente la presentazione della domanda, ovvero riferito all'ultimo anno fiscale disponibile.

Il Consiglio di Amministrazione esaminata la domanda si determinerà sulla base della sola documentazione allegata. Al termine del procedimento istruttorio sarà approvata una graduatoria definita in relazione al valore dell’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente. Qualora dovessero verificarsi situazioni di parità, l’erogazione sarà ripartita in parti uguali tra gli interessati.

In relazione alle due fattispecie oggetto di tutela, il contributo, erogabile una sola volta in relazione alla medesima spesa, viene determinato nelle seguenti modalità:

a) acquisto prima casa: in percentuale sull'entità della spesa sostenuta, per un importo massimo dell'80%, e comunque non oltre euro 10.000,00 per singola prestazione, fino ad esaurimento dello stanziamento;

b) ristrutturazione della prima casa: in percentuale sull'entità della spesa sostenuta, per un importo massimo dell'80%, e comunque non oltre euro 5.000,00, fino ad esaurimento dello stanziamento.

Il contributo erogato in un’unica soluzione a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al richiedente, potrà essere richiesto nuovamente dal medesimo beneficiario qualora siano trascorsi almeno cinque anni dalla precedente erogazione.

Sandro Tranquilli - Cassa previdenziale ENPAPI

Scopri i master in convenzione