Nurse24.it

libera professione infermiere

Infermieri Liberi Professionisti: tavolo di confronto a Roma

di Redazione

infermieriCivili

Incontro tra Comitato centrale Ipasvi e Consiglio di amministrazione Enpapi per definire l'attività della Commissione Paritetica che sarà costituita dagli Enti sulla libera professione.

ROMA. Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI e il Consiglio di Amministrazione di ENPAPI, guidati dai rispettivi Presidenti, dott.ssa Barbara Mangiacavalli e dott. Mario Schiavon, si sono incontrati ufficialmente nella giornata del 3 settembre 2015, presso la sede di ENPAPI.

Obiettivo dell’incontro, le prime riflessioni e condivisioni in ordine alle finalità della Commissione Paritetica che sarà costituita, con la partecipazione di rappresentanti di entrambi gli Enti, al fine di sviluppare sinergie, nel rispetto delle reciproche competenze, per la definizione di strategie a sostegno e sviluppo dell’attività libero professionale infermieristica, anche attraverso azioni di monitoraggio e vigilanza, da attuare attraverso i Collegi Provinciali IPASVI.
foto infermiera

Infermieri e libera professione, confronto tra Ipasvi ed Enpapi.

Il Presidente della Federazione IPASVI, dott.ssa Barbara Mangiacavalli, nel sottolineare l’importanza del lavoro che potrà svolgere la Commissione, ritiene che l’affermazione completa di forme di esercizio autonomo comporterà per il futuro la necessità di sviluppare una piena consapevolezza delle potenzialità lavorative da parte dei professionisti, anche attraverso lo sviluppo di competenze acquisite con una costante e mirata formazione dei professionisti.
Infatti, alla luce dell’attuale contesto sociale, sanitario ed economico, nonché dei dati ottenuti da recenti ricerche, sono ormai evidenti i cambiamenti socio demografici della popolazione. La domanda che ne deriva testimonia l’aumento esponenziale di richiesta di bisogni di carattere prevalentemente assistenziale, condizione che nel prossimo futuro, vedrà gli infermieri libero professionisti come protagonisti della risposta salute. Una realtà questa che potrà essere colta quale opportunità di lavoro soprattutto dai giovani colleghi, anche attraverso il sostegno della Federazione Nazionale Ipasvi per gli aspetti di regolamentazione e certificazione e dell’ENPAPI per gli aspetti di previdenza e protezione sociale.
Il Presidente ENPAPI, dott. Mario Schiavon, reputa che gli approfondimenti della Commissione potranno favorire una maggiore propensione verso le forme di esercizio libero – professionali, agevolando, peraltro, i giovani, cui ENPAPI rivolge grande attenzione prevedendo un sistema di agevolazioni contributive. Ribadendo che l’Ente ha esclusivamente una funzione di protezione sociale in favore dei liberi professionisti infermieri, riafferma, inoltre, tutto il suo sostegno in favore di questo processo.
Scopri i master in convenzione

Commento (0)