Nurse24.it
Preparati con il corso di aggiornamento e preparazione al Concorso OSS

Operatore Socio Sanitario

Liguria, istituito elenco regionale e maxiconcorso in arrivo

di Redazione

Data importante quella del 19 luglio 2019 per gli Oss della Liguria. In questo giorno è infatti stata approvata, in via definitiva, la delibera che istituisce l'elenco regionale degli operatori socio sanitari. Nella stessa giornata, ribadito l'impegno a bandire entro fine anno un maxi concorso per gli Oss.

Registro regionale Oss: come iscriversi

La proposta di legge era stata presentata e approvata 17 dicembre scorso. Otto mesi dopo, il 19 luglio 2019, è stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera per l'istituzione di un elenco regionale degli operatori sanitari.

Un passo importante — come afferma Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità — per fare chiarezza rispetto a momenti vissuti di confusione sul titolo di Oss o di scarsa conoscenza dei titoli corretti che abilitano all'esercizio di questa professione.

L'iscrizione è volontaria e pertanto non costituisce un requisito per l'esercizio dell'attività. Per effettuarla sarà necessario presentare un'autocertificazione che attesti i titoli che abilitano all'esercizio della professione, la dichiarazione relativa alla denominazione dell'istituto in cui l'ha conseguito e allegare la fotocopia dell'attestato di qualifica ottenuto.

L'elenco verrà aggiornato ogni sei mesi e, attraverso controlli periodici a campione, sarà verificata la veridicità delle iscrizioni.

L'istituzione del registro — aggiunge Viale — diventa così un valido aiuto non solo per i singoli cittadini ma anche per associazioni e enti gestori, ad orientarsi rispetto a chi è effettivamente Oss, a tutela di chi svolge questa importante professione e dei pazienti.

E continua: costituisce una specificità ligure perché siamo tra le poche regioni ad offrire questa opportunità: si tratta di una figura di sempre maggiore rilievo nel nostro sistema sanitario.

Commenti (1)

mauro70

Avatar de l'utilisateur

5 commenti

Diploma

#1

Si continua a fare confusione.....in Lombardia il requisito per iscriversi al corso e il Diploma.....quindi se un OSS ligure viene a lavorare qui da noi non ha i requisiti??.....che gran casino che stanno facendo..spero che il Migep faccia ricorso e chiarezza