Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dentro la professione

Giornata Mondiale Igiene della Mani, a Rimini il Progetto OMS si chiama Grazia Tura

di Angelo

Grazia Tura

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini tra le finaliste della prima "European Hand Hygiene Excellence Award and Innovation Award", concorso promosso dal Centro di collaborazione OMS di Ginevra sulla sicurezza del paziente. Mentre il mondo sanitario internazionale si interroga da oltre un secolo e mezzo sulla scoperta "casuale" fatta dal medico ungherere Ignazio Filippo Semmelweis relativamente alla trasmissione di patologie ad eziologia batterica attraverso la non corretta igiene delle mani, l'Organizzazione Mondiale della Sanità amplifica attraverso i suoi "megafoni" mediatici l'importanza vitale dell'aderenza a questo tipo di regime procedurale: lavarsi bene le mani per ridurre al minimo il rischio di contagio crociato.

In italia la cultura dell'igiene delle mani ha fatto passi da gigante e grazie a regioni come l'Emilia Romagna e alla bravura di infermiere come Maria Grazia Tura, coordinatrice del Servizio Rischio Infettivo dell'Ausl di Rimini (e alla sua équipe di collaboratori), la buona pratica sta diffondendosi in tutte le realtà assistenziali pubbliche e private dello Stivale più antico del Pianeta. È grazie alla Tura e al suo impegno nell'Associazione Nazionale Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo - Anipio che oggi Rimini può vantare un primato, non solo nazionale, ma anche internazionale nel campo dell'igiene delle mani quale preludio a una maggiore e migliore qualità dell'assistenza.

La «First Global Patient Safety Challenge - Prima sfida globale dell’OMS per la sicurezza del paziente», «Clean Care is Safer Care - Cure pulite sono cure più sicure», è stata lanciata nell’ottobre del 2005 per accrescere la sensibilizzazione sulla necessità di combattere le infezioni associate all’erogazione delle cure sanitarie al fine di ridurre la sofferenza del paziente e aumentarne la sicurezza. Sette anni più tardi, 129 Paesi in tutto il mondo si sono impegnati a supportarla e oltre 40 Paesi e regioni hanno avviato delle campagne di igiene delle mani.

La campagna globale annuale «Save Lives: Clean Your Hands» (Salva delle vite: lavati le mani) è stata lanciata nel 2009 ed è una naturale estensione del lavoro «Clean Care is Safer Care» (Cure pulite sono cure più sicure).

Il 5 maggio di ogni anno, l'OMS pubblicizza la campagna mirata a mobilizzare i Paesi focalizzandone l’attenzione su un aspetto della promozione dell’igiene delle mani.

L'Ausl di Rimini, che ha coinvolto diversi studenti del Corso di Infermieristica dell'Università degli Studi di Bologna, ha avviato da alcuni anni una propria particolare campagna di sensibilizzazione sull'argomento che è entrata capillarmente nelle strutture pubbliche e che non ha risparmiato quelle private, convenzionate e non convenzionate.

A tal proposito ha realizzato veri e propri studi che hanno condotto alla creazione di diverse tesi di laure in Infermieristica sull'igiene delle mani, tra cui quella dello scrivente (che ha pensato a uno studio sulla creazione di un applicativo per Android, Winphone e Mac IOS, che ha portato alla creazione del motore di ricerca su piattaforma Google www.enciclopediadellemanipulite.it) e delle colleghe infermiere Martina Molari e Francesca Morri.

I lavori, di cui mostriamo un poster in questo servizio, sono stati coordinati dalla stessa Dott.ssa Tura e dalla collega Nicol Marcatelli. Oggi questi studi e i loro risultati sono stati fatti propri da diverse realtà di studio italiane e straniere e il poster adottato da altri centri di assistenza e Ausl.

Commento (0)