Nurse24.it

Studenti Infermieri

Infermieristica? L'ateneo migliore è Modena

di Redazione

È l’università di Modena e Reggio Emilia il migliore ateneo italiano per l’ambito medico-sanitario. Lo dice l’ultimo studio del Censis, appena pubblicato.

La classifica del Censis: Modena migliore ateneo medico sanitario

università modena

L'Università di Modena e Reggio Emilia

L’ateneo di Modena e Reggio Emilia ha ottenuto un punteggio di 107.5. Appena dopo troviamo Udine con 106 punti. Segue Bologna con 99. Fanalino di coda l’ateneo di Roma Tor Vergata con 73 punti.

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis sono divenute ormai un appuntamento annuale a supporto dell'orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un'articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.

A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali e dei corsi a ciclo unico rispetto alle dimensioni della progressione in carriera e del grado di internazionalizzazione. Complessivamente si tratta di 40 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione migliore.

Progressione di carriera

Se andiamo ad analizzare la progressione di carriera, invece, è Milano Bicocca l’ateneo migliore con 110 punti, sempre per quello che riguarda le professioni sanitarie, infermieristiche e ostetriche, riabilitazione, professioni sanitarie tecniche e della prevenzione. Segue Brescia con 109 punti e terza in classifica Padova con 108 punti. Sempre in coda Roma Tor Vergata con 66 punti.

Rapporti internazionali

Per i rapporti internazionali invece spicca l’ateneo di Udine con 110 punti, seguito da Modena e Reggio Emilia (108 punti) e Sassari (100 punti). Maglia nera per due università a pari merito con 66 punti: quella di Palermo e quella del Molise.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)