Nurse24.it

Università

UniTO-S.Luigi ed Izeos per la formazione degli studenti

di Daniela Berardinelli

Grazie alla sinergia tra il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino-Sede San Luigi e il provider ECM nazionale IZEOS è stato possibile, in era Covid, garantire una formazione gratuita professionalizzante agli studenti attraverso l’accesso alla piattaforma e-learning HECM.it.

Una nuova esperienza di apprendimento per Infermieristica

Dopo l'accordo con Tor Vergata, formazione a distanza gratuita su HECM.it anche per gli studenti di Infermieristica di UniTO-S.Luigi

L’avvento dell’infezione da SARS-Cov-2 e dell’emergenza globale che ne è conseguita, hanno scaturito la necessità di rimodulare e reinventare le metodologie “classiche” di insegnamento ed apprendimento, sia per i tutor pedagogici che per gli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica.

Quello che è avvenuto è stato un cambiamento rapido di rotta nella trasformazione della didattica in una metodologia mista e alternativa.

Una recente scoping review ha analizzato quanto l’apprendimento misto possa essere utile ed efficace nel campo della formazione infermieristica, evidenziando anche le percezioni positive degli studenti in merito all’utilizzo di modalità diverse da quelle canoniche. Tra i fattori abilitanti l’apprendimento emergono dalla letteratura: il buon utilizzo della tecnologia, del supporto e della comunicazione.

Izeos a supporto dell’Università degli Studi di Torino con Hecm.it

Su questi tre aspetti hanno lavorato in completa sinergia il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino-Sede San Luigi e il provider ECM nazionale IZEOS per permettere a più di 300 studenti di usufruire gratuitamente dei corsi di formazione a distanza (FAD) presenti sulla piattaforma di e-learning HECM.it.

Grazie a questa collaborazione tra Università e Provider è stato consentito a tutti gli studenti di usufruire di molteplici corsi di formazione a distanza su tematiche specifiche di interesse infermieristico.

UniTO: FAD gratuita su HECM.it per tutti gli studenti di Infermieristica

Gli studenti di Infermieristica sono quindi stati impegnati non solo su piattaforma online per la frequenza dei corsi universitari ma anche su HECM.it, per ampliare le loro conoscenze in campo clinico e assistenziale tramite corsi mirati di formazione, tarati sulla base dei loro bisogni formativi e con un livello di complessità crescente per ogni anno del Corso di studi.

Il supporto fornito agli studenti ha rappresentato un ulteriore elemento cruciale per il successo dell’attività didattica prevista, realizzato attraverso regolari feedback comunicativi tra tutor, studenti e piattaforma HECM.it.

L’obiettivo di questi corsi di formazione a distanza è stato di stimolare la parte professionalizzante dell’infermieristica attraverso lo studio di aree disciplinari specifiche fondamentali per la formazione dello studente spaziando dalla clinica alla deontologia e, infine, alla responsabilità professionale.

NurseReporter
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commenti (1)

stefre92

Avatar de l'utilisateur

2 commenti

Da proporre con più continuita!

#1

Sono uno studente di infermieristica al San Luigi e sto usando questa modalità di approfondimento degli argomenti lo trovo molto interessante, pratico e intuitivo oltre che si trattano argomenti in modo più approfondito e specifico!