Nurse24.it

Benefici del disco gel in clorexidina per medicazione CVC


Quali benefici comporta alla persona assistita immunodepressa l’utilizzo della medicazione con gel di Clorexidina per la gestione infermieristica del catetere venoso centrale rispetto all’utilizzo delle altre medicazioni? Per rispondere a questo quesito è stata condotta un'analisi della letteratura.

Tesi infermieri: Benefici del disco gel in clorexidina per medicazione CVC

Dalla ricerca effettuata emergono in particolar modo i benefici legati all’utilizzo della medicazione in gel di Clorexidina. Tali benefici sono stati identificati in termini di soddisfacimento per la persona assistita ed in alcuni studi anche per il personale sanitario.

In conclusione, emerge che i benefici della medicazione in gel di Clorexidina non riguardano solo la buona adesione alla cute, la facilità di utilizzo, ma anche la buona tollerabilità alla medicazione ed il grande comfort per la persona assistita, la facilità di igiene e la riduzione del rischio di dislocamento accidentale del catetere venoso centrale.

Pur non avendo individuato studi di ricerca che convergessero all’unanimità nell’affermare l’effettivo beneficio che l’applicazione della medicazione con gel di Clorexidina ha sulla riduzione delle central-line associated bloodstream infection (CLASBI) e delle Catheter related bloodstream infection (CR-SBI), si ritiene valido affermare che la medicazione analizzata ha maggiori benefici rispetto a quelle standard per la persona assistita.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Giada Corradi
  • Relatore: Giulio Carcano
  • Università: Università degli Studi dell’Insubria
  • Anno accademico: 2017/2018
Category : Area Medica