Nurse24.it

Donazione organi, indagine su conoscenze e opinioni


L’elaborato di tesi mette in luce, in linea con la letteratura internazionale, i principali problemi, ovvero le conoscenze e l’efficacia dei vari metodi di registrazione, correlati all’espressione di volontà riguardo la donazione di organi. Tra gli obiettivi principali della tesi, quello di calcolare il numero di giovani adulti tra i 20 e i 30 anni favorevoli a donare gli organi ed il loro livello di conoscenza in merito a questo argomento.

Donazione organi, conoscenze e opinioni. Un’indagine osservazionale

Il trapianto è un intervento chirurgico consistente nella sostituzione di organi e/o di tessuti, colpiti da patologie molto gravi (spesso anche mortali), con altri organi e/o tessuti sani provenienti da un individuo chiamato donatore.

Uno dei problemi è l’inadeguata offerta rispetto alla domanda. Si è notato come gli infermieri rappresentino il perno del Procurement, cioè dell’approvvigionamento degli organi e dei tessuti, poiché sono i primi a instaurare una relazione con i familiari. Gli infermieri risultano fondamentali nell’educare e nel diffondere la “cultura del donare”.

La tesi di laurea in Infermieristica “Un’indagine osservazionale in merito alle conoscenze e all’opinione dei giovani adulti sulla donazione di organi”, uno studio randomizzato condotto mediante la somministrazione di un sondaggio, mette in luce come un’adeguata educazione, in linea con le migliori evidenze scientifiche, da parte dell’infermiere sulla donazione di organi, garantisca un aumento delle conoscenze e dei donatori.

Tra gli obiettivi principali della tesi, quello di calcolare il numero di giovani adulti tra i 20 e i 30 anni favorevoli a donare gli organi ed il loro livello di conoscenza in merito a questo argomento.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Samantha Sonego
  • Relatore: Andrea Bianchin
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Anno accademico: 2016-2017
Category : Area chirurgica