Nurse24.it

Musicoterapia e nutrizione enterale per i neonati pretermine


L’impiego della musicoterapia nei neonati comporta numerosi benefici in termini di riduzione di stress, ansia e comportamenti in risposta al dolore. Il neonato pretermine, tra le altre problematiche, ha difficoltà nel soddisfare il proprio bisogno di alimentazione e la musicoterapia può migliorare la sua tolleranza alimentare.

Neonati pretermine, con la musicoterapia migliora la tolleranza alimentare?

Nella sua tesi di laurea in infermieristica Musicoterapia e nutrizione enterale nei neonati pretermine Sterpeta Del Vecchio ha scelto di valutare se la musicoterapia durante la nutrizione possa migliorare il benessere del neonato e la sua tolleranza alimentare.

Lo studio sperimentale con i neonati pretermine e la musicoterapia

A completamento del suo progetto di tesi, la collega ha condotto uno studio sperimentale durante il quale la musicoterapia, introdotta nella pratica infermieristica nel 1994, veniva applicata durante l’alimentazione, a tre poppate alterne, mediante il posizionamento di una cassa collegata ad un mp3player, all’interno della termoculla.

Dai risultati ottenuti sembra emergere che la musicoterapia possa essere un valido strumento nell’assistenza infermieristica di routine al prematuro affinché egli sviluppi un migliore adattamento ed un maggiore stato di benessere psico-fisico.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Sterpeta Del Vecchio
  • Relatore: Giuseppe Latorre
  • Università: Università degli Studi di Bari
  • Anno accademico: 2014/2015
Category : Area pediatrica