Nurse24.it

Musicoterapia: Riduzione ansia in rivascolarizzazione cardiaca


Oltre a partecipare attivamente alle procedure diagnostico terapeutiche, una delle responsabilità dell’infermiere è quella di adoperarsi per ridurre il livello d’ansia e di stress delle persone sottoposte a tali indagini, come nel caso dell’angioplastica coronarica percutanea (PTCA). Un esempio per creare un ambiente più confortevole è l’introduzione della musica, intervento che può favorire il rilassamento e ridurre quindi lo stato di ansia.

Tesi infermieri: Rivascolarizzazione cardiaca, musicoterapia e riduzione ansia

La musicoterapia per ridurre l’ansia nelle persone sottoposte a procedure di rivascolarizzazione cardiaca” è una tesi di laurea in Infermieristica che intende dimostrare se in letteratura l'utilizzo della musicoterapia può portare, negli assistiti, ad una riduzione dello stato di ansia durante le procedure di rivascolarizzazione cardiaca, in particolare l’angioplastica coronarica percutanea.

Attraverso la revisione della letteratura effettuata consultando la banca dati internazionale PUBMED, 13 dei 19 articoli selezionati hanno analizzato in modo accurato l’effetto della musicoterapia sull’ansia; è risultato che questa strategia è efficacie sulla persona favorendone il rilassamento.

Dieci articoli inoltre hanno riportato un’analisi dell’effetto della musicoterapia sui parametri fisiologici, con un effetto positivo in 8 articoli mentre solo in 2 articoli non veniva espresso alcuna differenza significativa.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Giandomenico Mumolo
  • Relatore: Giovanni Turiano
  • Correlatore: Chiara De Longhi
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Anno accademico: 2016-2017
Category : Area Medica