Bambino oncologico e dispositivo interattivo SiSom
La valutazione costante dei sintomi, fisici e psichici, nel paziente pediatrico oncologico, rappresenta una tematica fortemente attuale ma altrettanto difficile da gestire per medici ed infermieri. I piccoli rischiano perciò che i loro sintomi restino sottovalutati e di conseguenza di ricevere una cura non adatta alle loro esigenze.
Tesi infermieri: Bambino oncologico e dispositivo interattivo SiSom
La tesi di laurea “I benefici del dispositivo interattivo SiSom nell’identificazione dei sintomi nel bambino oncologico in età scolare” è una revisione della letteratura nata con l’intento di indagare i benefici che lo strumento tecnologico e innovativo SiSom presenta nel far emergere i sintomi, fisici e psichici, nel bambino con un’età che va dai 6 ai 12 anni.
Per rispondere alla domanda è stata effettuata una ricerca di fonti sulle banche dati Medline, il cui portale è Pubmed della National (Library e CINAHL).
Dall’analisi dei cinque articoli reperiti si evince che Sisom facilita inoltre la relazione d’aiuto e il coinvolgimento dei bambini come partecipanti attivi al processo di cura.
- Autore: Natasha Bordoli
- Relatore: Donatella Pontiggia
- Università: Università degli Studi dell’Insubria
- Anno accademico: 2017/2018