Nurse24.it

Valutazione ristagno gastrico nel paziente critico con NE


In una tesi in Infermieristica uno studio osservazionale sulla valutazione quali-quantitativa del ristagno gastrico nel paziente critico sottoposto a nutrizione enterale.

Tesi infermieri: valutazione ristagno gastrico nel paziente critico con NE

La presenza di un ristagno gastrico troppo elevato potrebbe essere indice di una velocità di infusione eccessiva di nutrienti o di un'intolleranza alla terapia nutrizionale, per cui l'équipe deve intraprendere dei processi decisionali.

In considerazione del fatto che non c'è uniformità di indicazioni di buona pratica clinica, è stato deciso di intraprendere questo studio per conoscere quali sono le metodologie assistenziali poste in atto dagli infermieri impiegati nel dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine per la gestione del paziente critico sottoposto a nutrizione enterale e le decisioni che vengono assunte in caso di riscontro di un parametro considerato non accettabile, per capire se c'è indicazione o meno allo sviluppo di un codice univoco di comportamento.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Valentina Mucchiut
  • Relatore: Irene Comisso
  • Università: Università degli Studi di Udine
  • Anno accademico: 2014/2015
Category : Area critica