Nurse24.it

Unitelematiche

Faq Unipegaso

di Redazione

Le domande che più frequentemente ci ponete in merito alla convenzione di Nurse24.it con Unipegaso. Se non trovi la tua domanda scrivici.

Le domande

La convenzione nurse24.it – unipegaso è attiva?

Come posso avere il certificato di convenzione?

Come devo procedere per iscrivermi con la convenzione?

Quando posso iscrivermi a un master o corso unipegaso?

Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione ai master?

Posso iscrivermi anche se non ho un diploma di maturità ma sono in possesso del diploma di infermeri?

Che valore hanno i titoli rilasciati dall'università telematica pegaso?

Posso provare gratuitamente la piattaforma?

La frequenza è obbligatoria?

Come sono divise le rate e quando devo pagarle?

C’è un tempo minimo o massimo entro cui devo terminare il master?

Quando inizia il master?

Cosa succede se il master non è attivo?

Cosa succede se il master non viene attivato? oppure richiedere il rimborso.

Come si studia?

Tutoraggio

Dove posso sostenere gli esami?

in quali sedi posso sostenere gli esami?

Come si prenotano gli esami?

In cosa consiste l’esame finale?

Qual è la procedura da seguire per l'assegnazione tesi?

Tirocinio

Permesso 150 ore studio

Contatti

Iscrizione

La convenzione nurse24.it – unipegaso è attiva?

Sì, la nostra convenzione è valida e attiva per tutti i corsi di laurea, i master di i° e ii° livello e alta formazione presenti nella pagina dedicata qui.

Come posso avere il certificato di convenzione?

Per usufruire del prezzo agevolato in convenzione con nurse24 è indispensabile iscriversi attraverso il sito pegaso.nurse24.it. Solo se ti iscrivi attraverso il sito pegaso.nurse24.it potrai usufruire della convenzione.

Come devo procedere per iscrivermi con la convenzione?

Per iscriversi ed usufruire dell'agevolazione nurse24-unipegaso è richiesta l'iscrizione a nurse24.

Puoi scegliere il master o corso che preferisci.

  1. iscriviti sul sito pegaso.nurse24.it
  2. allega i seguenti documenti:
  • copia del bonifico* (prima rata a prezzo in convenzione + 116 euro di marca da bollo)
  • copia del codice fiscale/tessera sanitaria
  • copia del documento di riconoscimento

Al termine dell'iscrizione riceverà le credenziali entro 72 ore lavorative.

Quando posso iscrivermi a un master o corso unipegaso?

È possibile farlo in qualunque periodo dell'anno. Per i laureandi/neolaureati: a partire dal giorno successivo al conseguimento della laurea.

Top

Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione ai master?

I requisiti richiesti per accedere a un master di i° livello sono un titolo di laurea triennale in infermieristica oppure un diploma di infermiere conseguito sotto il vecchio ordinamento.

È necessario, affinché possa iscriverti ad un master, che non abbia carriera universitaria aperta. Pertanto, prima di procedere con l'iscrizione, è necessario che verifichi la cessazione dello stato della tua carriera universitaria pregressa.

Top

Posso iscrivermi anche se non ho un diploma di maturità ma sono in possesso del diploma di infermeri?

Nel rispetto della normativa vigente in materia, si sottolinea che, ai fini dell’accesso ai Master di I livello, alla Laurea Magistrale ed ai Master di II livello, il requisito del possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado, della durata di cinque anni, è da considerarsi imprescindibile.

Top

Che valore hanno i titoli rilasciati dall'università telematica pegaso?

I master e i corsi di laurea proposti dall’università telematica pegaso hanno la stessa valenza dei titoli rilasciati dalle università tradizionali (con lezioni frontali) al fine dell’attribuzione dei titoli nei concorsi pubblici. L’università telematica pegaso è riconosciuta dal m.i.u.r. ed i titoli conseguiti presso l'università sono equipollenti ed equiparati ai titoli conseguiti presso le università pubbliche.

Accesso

Posso provare gratuitamente la piattaforma?

È possibile provare gratuitamente la piattaforma per la durata di un mese dalla ricezione delle credenziali di accesso. Con questa opzione, potrai testare tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dalla piattaforma UniPegaso e visualizzare alcune video lezioni del corso di laurea prescelto. Per avviare la prova gratuita, compila il modulo presente sul sito dell'Ateneo.

Top

La frequenza è obbligatoria?

Non vige l'obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già visualizzato almeno l'80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

Top

Come sono divise le rate e quando devo pagarle?

Queste informazioni puoi trovarle nella pagina relativa al percorso formativo. Elenco corsi in convenzione 

Top

C’è un tempo minimo o massimo entro cui devo terminare il master?

Il master ha una durata minima di 8 mesi e un giorno. Il tempo massimo entro il quale deve essere concluso sono 18 mesi. Non ci sono obblighi temporali di collegamento e/o di visualizzazione delle video lezioni. L'unico obbligo temporale dal punto di vista didattico riguarda il conseguimento del master. Esempio: per gli iscritti ai master afferenti all'anno accademico 2023/2024 è fissato per febbraio 2026.

Top

Quando inizia il master?

Il master ha inizio dal momento in cui ricevi le credenziali. L’università impiega circa 48 ore lavorative per il rilascio del numero di matricola e delle credenziali, salvo casi in cui il master scelto non sia ancora stato attivato.

Top

Cosa succede se il master non è attivo?

Se il master non è ancora attivo, vuol dire che l’università è in attesa del raggiungimento del numero minimo di iscrizioni per poterlo avviare. In questo caso riceverai le credenziali di accesso al master al momento dell’attivazione.

Top

Cosa succede se il master non viene attivato?

Non è possibile quantificare in termini di tempo quando avverrà il raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Top

Laddove il numero minimo non dovesse essere raggiunto, spetterà all'università la scelta di annullare il master e procedere con la liquidazione delle quote versate. In ogni caso, puoi chiedere in qualsiasi momento il rimborso oppure puoi scegliere - se hai interesse per altri temi a catalogo - di destinare la quota versata all'iscrizione di un altro master.

  • Per la rinuncia puoi scrivere alla dott.ssa Cilento all'indirizzo: raffaela.cilento@unipegaso.it
  • Per cambiare il master puoi rivolgere la richiesta all’indirizzo: iscrizione.postlaurea@unipegaso.it
  • In caso di master o corso non ancora attivo, per richiedere il rimborso della quota versata puoi scrivere all’indirizzo: rimborsi@unipegaso.it

Laddove si concludesse quest'anno accademico senza che sia stato attivato il master, potrai scegliere se attendere anche per il prossimo anno accademico l'attivazione dello stesso. In caso contrario, puoi scegliere di cambiare master (magari scegliendo un master già attivo) oppure richiedere il rimborso.

Top

Studio

Come si studia?

  • Videolezioni sempre disponibili;
  • Dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • Slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • Test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Tutoraggio

Il corsista ha a disposizione direttamente il tutor accademico ed il presente ufficio per l'assistenza durante il percorso di studio.

Top

In piattaforma è indicato il nominativo e l'indirizzo email del tutor del master, che il corsista potrà contattare per richiedere informazioni relative alla didattica. Sarà cura del tutor, laddove il corsista rivolgesse un quesito specifico, indicare al corsista a chi rivolgersi.

Prove intermedie

Sono tutte in modalità e-learning e consistono in test a risposta multipla.

Gli "esami intermedi", consistenti in test di autovalutazione, possono essere svolti in qualunque momento del percorso e quante volte lo si ritenga utile ed opportuno. In merito ai test in questione, precisiamo, però, che è necessario vengano superati per poter considerare tale adempimento come svolto.

Dove posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 75 sedi presenti in tutta italia.

Top

In quali sedi posso sostenere gli esami?

La sede d'esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).

L'università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso oltre 75 sedi decentrate presenti in tutta italia.

In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.

Top

Come si prenotano gli esami?

Per essere ammessi agli esami intermedi e/o finali è necessario ed obbligatorio, svolgere le attività didattiche previste dal corso:

  • Aver visionato almeno l'80% delle videolezioni caricate in piattaforma;
  • Aver svolto e superato i test di preparazione afferenti ai singoli insegnamenti/moduli proposti;
  • Aver svolto e superato le esercitazioni previste.

Inoltre, è necessario ed obbligatorio essere in regola, alla data di scadenza delle prenotazioni di ogni singolo appello d'esame, con i pagamenti di tutte le rate previste.

Top

In cosa consiste l’esame finale?

L’esame finale consiste in un test a risposta multipla. Nel caso del Master di I Livello in coordinamento è richiesta anche l’elaborazione di una tesi, da consegnare in sede di esame.

La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma nella sezione "gestione elaborato tesi" nella quale troverà elencate tutte le procedure da seguire; il primo passaggio consisterà nello scegliere dal menù a tendina (che troverà in assegnazione tesi) la disciplina ed il relativo docente relatore. Per informazioni sulla tesi: ufficio.tesi@unipegaso.it

Top

Tirocinio

Il tirocinio ha una durata di 200 ore (ad eccezione del master in coordinamento che prevede 500 ore) e deve essere svolto presso una delle aziende convenzionate con unipegaso.

La lista delle strutture che hanno una convenzione è in continuo aggiornamento.

Laddove volesse svolgere il tirocinio presso un'azienda non presente in elenco, sarà possibile avviare la procedura di attivazione della convenzione (previa verifica di disponibilità da parte della struttura).

Il tirocinio non può essere svolto all’estero e per alcuni master è previsto l’esonero se si svolge già attività inerente agli argomenti al master; è possibile chiedere maggiori dettagli relativi agli adempimenti pratici dei master alla segreteria (email: pegaso@nurse24.it; telefono 351 9265848)

Solitamente il tirocinio ha inizio dopo 3 mesi dall’inizio del master. Può essere svolto in maniera frazionata, l’importante è che venga concluso entro un anno da quando lo si è iniziato.

Se la struttura è convenzionata, può recarsi autonomamente presso l'ufficio formazione della stessa e richiedere ospitalità per il tirocinio.

Laddove la struttura non fosse ancora convenzionata, può accertarsi della disponibilità della struttura all'attivazione della convenzione. In caso affermativo, dovrà inviare all’università i dati della struttura ed i recapiti di un referente della stessa al fine di avviare l'iter di attivazione della convenzione.

Per avviare l’iter di attivazione della convenzione con una struttura non ancora convenzionata può contattare l’ufficio convenzioni (ufficio.convenzioni@unipegaso.it)

Per informazioni sul tirocinio: tirocini.sanitari@unipegaso.it

L’università copre l’assicurazione per il tirocinio.

Top

Permesso 150 ore studio

Le 150 ore di permesso studio possono essere richieste dai corsisti alle aziende presso cui lavorano. Tale richiesta può essere avanzata una sola volta. Al fine di dimostrare l'effettivo collegamento alla piattaforma Unipegaso per motivi di studio, i corsisti possono scaricare autonomamente il PDF dei collegamenti, presente in sezione "TRACCIAMENTO INTERAZIONI" nel pannello "STRUMENTI", visibile appena effettuato l'accesso all'area riservata.

Top

Contatti utili

Email: pegaso@nurse24.it

Telefono (anche whatsapp): 3519265848

Orari: lun-ven 8.00 - 17.00

Per aggiornamenti sullo stato dei propri pagamenti può rivolgersi all’indirizzo: ufficio.contabile@unipegaso.it

Top