Nurse24.it

Unitelematiche

Faq Unipegaso

di Redazione

Le domande che più frequentemente ci ponete in merito alla convenzione di Nurse24.it con Unipegaso. Se non trovi la tua domanda scrivici

Le domande

La convenzione nurse24.it – unipegaso è attiva?

Come posso avere il certificato di convenzione?

Come devo procedere per iscrivermi con la convenzione?

Quando posso iscrivermi a un master o corso unipegaso?

Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione ai master?

Posso iscrivermi anche se non ho un diploma di maturità ma sono in possesso del diploma di infermeri?

Che valore hanno i titoli rilasciati dall'università telematica pegaso?

Posso provare gratuitamente la piattaforma?

La frequenza è obbligatoria?

Come sono divise le rate e quando devo pagarle?

C’è un tempo minimo o massimo entro cui devo terminare il master?

Quando inizia il master?

Cosa succede se il master non è attivo?

Cosa succede se il master non viene attivato? oppure richiedere il rimborso.

Come si studia?

Tutoraggio

Dove posso sostenere gli esami? Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 75 sedi presenti in tutta italia.

in quali sedi posso sostenere gli esami?

Come si prenotano gli esami?

In cosa consiste l’esame finale?

Qual è la procedura da seguire per l'assegnazione tesi?

Tirocinio

Iscrizione

La convenzione nurse24.it – unipegaso è attiva?

Sì, la nostra convenzione è valida e attiva per tutti i corsi di laurea, i master di i° e ii° livello e alta formazione presenti nella pagina dedicata qui.

Come posso avere il certificato di convenzione?

Per usufruire del prezzo agevolato in convenzione con nurse24 è indispensabile iscriversi attraverso il sito www.izeos.it/iscrizioni. Solo se ti iscrivi attraverso il sito www.izeos.it/iscrizione potrai usufruire della convenzione.

Come devo procedere per iscrivermi con la convenzione?

Per iscriversi ed usufruire dell'agevolazione nurse24-unipegaso è richiesta l'iscrizione a nurse24. La registrazione è gratuita (se non è ancora registrato può effettuare la registrazione cliccando su questo link).

Una volta completata la procedura di registrazione puoi scegliere il master o corso che

preferisci. Poi:

  1. eseguire il login con le proprie credenziali
  2. scaricare il modulo con le istruzioni e l'autocertificazione del titolo di studi
  3. iscriviti sul sito http://www.izeos.it/iscrizione/:
  4. allega i seguenti documenti:
  • copia del bonifico* (prima rata + 50 euro di marca da bollo)
  • autocertificazione del titolo di studi
  • copia del codice fiscale/tessera sanitaria
  • copia del documento di riconoscimento

Al termine dell'iscrizione riceverà le credenziali entro 48 ore lavorative.

Quando posso iscrivermi a un master o corso unipegaso?

È possibile farlo in qualunque periodo dell'anno. Per i laureandi/neolaureati: a partire dal giorno successivo al conseguimento della laurea.

Top

Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione ai master?

I requisiti richiesti per accedere a un master di i° livello sono un titolo di laurea triennale in infermieristica oppure un diploma di infermiere conseguito sotto il vecchio ordinamento.

È necessario, affinché possa iscriverti ad un master, che non abbia carriera universitaria aperta. Pertanto, prima di procedere con l'iscrizione, è necessario che verifichi la cessazione dello stato della tua carriera universitaria pregressa.

Top

Posso iscrivermi anche se non ho un diploma di maturità ma sono in possesso del diploma di infermeri?

Sì, si può effettuare l'iscrizione al master anche se non si ha conseguito il diploma di maturità e si ha il vecchio titolo di scuola infermieristica (equipollente alla laurea). È preferibile allegare ai moduli d’iscrizione l'autocertificazione del diploma professionale di infermiere.

Top

Che valore hanno i titoli rilasciati dall'università telematica pegaso?

I master e i corsi di laurea proposti dall’università telematica pegaso hanno la stessa valenza dei titoli rilasciati dalle università tradizionali (con lezioni frontali) al fine dell’attribuzione dei titoli nei concorsi pubblici. L’università telematica pegaso è riconosciuta dal m.i.u.r. ed i titoli conseguiti presso l'università sono equipollenti ed equiparati ai titoli conseguiti presso le università pubbliche.

Accesso

Posso provare gratuitamente la piattaforma?

È possibile provare gratuitamente la piattaforma per la durata di un mese dalla ricezione delle credenziali di accesso. Con questa opzione, potrai testare tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dalla nostra piattaforma e visualizzare alcune video lezioni del corso prescelto. Per avviare la prova gratuita, compila il modulo presente in home page nella sezione "prova gratuitamente la piattaforma".

Top

La frequenza è obbligatoria?

Non vige l'obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già visualizzato almeno l'80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

Top

Come sono divise le rate e quando devo pagarle?

Queste informazioni puoi trovarle nella pagina relativa al percorso formativo. Elenco corsi in convenzione 

Top

C’è un tempo minimo o massimo entro cui devo terminare il master?

Il master ha una durata minima di 6 mesi e un giorno. Il tempo massimo entro il quale deve essere concluso sono 18 mesi. Non ci sono obblighi temporali di collegamento e/o di visualizzazione delle video lezioni. L'unico obbligo temporale dal punto di vista didattico riguarda il conseguimento del master. Esempio: per gli iscritti ai master afferenti all'anno accademico 2019/2020 è fissato per febbraio 2022.

Top

Quando inizia il master?

Il master ha inizio dal momento in cui ricevi le credenziali. L’università impiega circa 48 ore lavorative per il rilascio del numero di matricola e delle credenziali, salvo casi in cui il master scelto non sia ancora stato attivato.

Top

Cosa succede se il master non è attivo?

Se il master non è ancora attivo, vuol dire che l’università è in attesa del raggiungimento del numero minimo di iscrizioni per poterlo avviare. In questo caso riceverai le credenziali di accesso al master al momento dell’attivazione.

Top

Cosa succede se il master non viene attivato?

Non è possibile quantificare in termini di tempo quando avverrà il raggiungimento del numero minimo di iscritti. Visto l’interesse riscontrato per il suddetto master, confidiamo nel fatto che la sua attivazione possa avvenire a breve.

Top

Laddove il numero minimo non dovesse essere raggiunto, spetterà all'università la scelta di annullare il master e procedere con la liquidazione delle quote versate. In ogni caso, puoi chiedere in qualsiasi momento il rimborso oppure puoi scegliere - se hai interesse per altri temi a catalogo - di destinare la quota versata all'iscrizione di un altro master.

  • Per la rinuncia puoi scrivere alla dott.ssa Cilento all'indirizzo: raffaela.cilento@unipegaso.it
  • Per cambiare il master puoi rivolgere la richiesta all’indirizzo: pasquale.pelella@unipegaso.it
  • In caso di master o corso non ancora attivo, per richiedere il rimborso della quota versata puoi scrivere all’indirizzo: ufficio.legale@unipegaso.it

Laddove si concludesse quest'anno accademico senza che sia stato attivato il master, potrai scegliere se attendere anche per il prossimo anno accademico l'attivazione dello stesso. In caso contrario, puoi scegliere di cambiare master (magari scegliendo un master già attivo) oppure richiedere il rimborso.

Top

Studio

Come si studia?

  • Videolezioni sempre disponibili;
  • Dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • Slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • Test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Tutoraggio

Il corsista ha a disposizione direttamente il tutor accademico ed il presente ufficio per l'assistenza durante il percorso di studio.

Top

In piattaforma è indicato il nominativo e l'indirizzo email del tutor del master, che il corsista potrà contattare per richiedere informazioni relative alla didattica. Sarà cura del tutor, laddove il corsista rivolgesse un quesito specifico, indicare al corsista a chi rivolgersi.

Prove intermedie

Sono tutte in modalità e-learning e consistono in test a risposta multipla.

Gli "esami intermedi", consistenti in test di autovalutazione, possono essere svolti in qualunque momento del percorso e quante volte lo si ritenga utile ed opportuno. In merito ai test in questione, precisiamo, però, che è necessario vengano superati per poter considerare tale adempimento come svolto.

Dove posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 75 sedi presenti in tutta italia.

Top

In quali sedi posso sostenere gli esami?

La sede d'esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA).

L'università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso oltre 75 sedi decentrate presenti in tutta italia.

In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello. Per sostenere gli esami presso una delle sedi, lo studente dovrà corrispondere una “tassa d'esami fuori sede” pari ad € 150,00. La “tassa d'esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella di villa caramanico vannucchi, per la quale non è prevista alcuna tassa.

Top

Come si prenotano gli esami?

Per essere ammessi agli esami intermedi e/o finali è necessario ed obbligatorio, svolgere le attività didattiche previste dal corso:

  • Aver visionato almeno l'80% delle videolezioni caricate in piattaforma;
  • Aver svolto e superato i test di preparazione afferenti ai singoli insegnamenti/moduli proposti;
  • Aver svolto e superato le esercitazioni previste.

Inoltre, è necessario ed obbligatorio essere in regola, alla data di scadenza delle prenotazioni di ogni singolo appello d'esame, con i pagamenti di tutte le rate previste.

Top

In cosa consiste l’esame finale?

L’esame finale consiste nell’elaborazione di una tesi, approvata da un relatore interno al corso, che non sarà oggetto di discussione, in quanto è previsto come esame finale un test a risposta multipla in presenza.

Qual è la procedura da seguire per l'assegnazione tesi?

La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma nella sezione "gestione elaborato tesi" nella quale troverà elencate tutte le procedure da seguire; il primo passaggio consisterà nello scegliere dal menù a tendina (che troverà in assegnazione tesi) la disciplina ed il relativo docente relatore. Per informazioni sulla tesi: ufficio.tesi@unipegaso.it

Top

Tirocinio

Il tirocinio ha una durata di 200 ore (ad eccezione del master in coordinamento che prevede 500 ore) e deve essere svolto presso una delle aziende convenzionate con unipegaso.

La lista delle strutture che hanno una convenzione è in continuo aggiornamento.

Laddove volesse svolgere il tirocinio presso un'azienda non presente in elenco, sarà possibile avviare la procedura di attivazione della convenzione (previa verifica di disponibilità da parte della struttura).

Il tirocinio non può essere svolto all’estero e non c’è la possibilità di esonero (tranne per il master “infermiere di camera operatoria” che prevede l’esonero per chi ha già svolto attività di infermiere di camera operatoria)

Solitamente il tirocinio ha inizio dopo 3 mesi dall’inizio del master. Può essere svolto in maniera frazionata, l’importante è che venga concluso entro un anno da quando lo si è iniziato.

Se la struttura è convenzionata, può recarsi autonomamente presso l'ufficio formazione della stessa e richiedere ospitalità per il tirocinio.

Laddove la struttura non fosse ancora convenzionata, può accertarsi della disponibilità della struttura all'attivazione della convenzione. In caso affermativo, dovrà inviare all’università i dati della struttura ed i recapiti di un referente della stessa al fine di avviare l'iter di attivazione della convenzione.

Per avviare l’iter di attivazione della convenzione con una struttura non ancora convenzionata può contattare l’ufficio convenzioni (ufficio.convenzioni@unipegaso.it)

Per informazioni sul tirocinio: ufficio.tirocinio@unipegaso.it

L’università copre l’assicurazione per il tirocinio.

Top

Contatti utili

Segreteria studenti: è possibile contattare la segreteria studenti, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 al numero 800.185.095. Mail: segreteria.studenti@unipegaso.it

Per aggiornamenti sullo stato dei propri pagamenti può rivolgersi all’indirizzo: ufficio.contabile@unipegaso.it

Top