Nurse24.it

coronavirus

Il COVID fa di nuovo paura, stretta del Governo

di Redazione

Un weekend di polemiche, quello appena trascorso, le scene della movida incontrollata, giovani in pista nelle discoteche senza mascherine, hanno portato il Governo a chiudere le piste da ballo e ad imporre l’uso delle mascherine obbligatorie all’aperto dalle 18 nei luoghi degli assembramenti.

La decisione, anticipata dal Corriere della Sera, entrerà in vigore da oggi 17 agosto. Inoltre, nell'ordinanza si legge come dalle 18 alle 6, su tutto il territorio nazionale, viene reso obbligatorio l'uso delle mascherine anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti. In altre parole, sarà necessario indossare la mascherina nei luoghi pubblici in cui vi è maggiore probabilità che si verifichino assembramenti e anche negli spazi esterni dei locali privati, sempre dalle 18 in poi.

Disposti percorsi per i tamponi negli aereoporti

Sono partiti domenica 16 agosto i test all'Aeroporto di Fiumicino che è il primo scalo internazionale italiano a partire con i. Da Lunedì al via i test anche a Ciampino. Si tratta di uno sforzo straordinario poiché stiamo parlando della metà dell'intero traffico italiano. Chiediamo comprensione per le attese, da domani migliorerà la performance e martedì andremo a pieno regime". Lo fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

Primo test positivo in aereoporto

Test ad aeroporto di Fiumicino, individuato il primo caso positivo: è un giovane di Pescara di ritorno da Malta. Avviato il contact tracing. In corso la notifica alla Asl abruzzese. Il giovane è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento.

Focolaio nella casa di cura a Roma

Focolaio da coronavirus nella casa di cura Ancelle Francescane del Buon Pastore. Sono stati individuati 24 pazienti positivi. La casa di cura è stata isolata.

Ai registrano anche 8 operatori positivi, dopo l'individuazione di 24 pazienti con il coronavirus. La Asl Roma 1 sta svolgendo l'indagine epidemiologica e predisponendo gli eventuali trasferimenti dalla struttura.

Partecipa al webinar

Commento (0)