Nurse24.it

WEBINAR

Obbligo vaccinale sanitari: applicazione del D.L. 172/2021

di Redazione

Sono guarito dal Covid, ma non ho ancora completato il ciclo vaccinale. Risulto inadempiente? Oppure: sono in gravidanza, sono esonerata dall’obbligo vaccinale? E ancora: come, da chi e in quali casi si ottiene il certificato medico di esonero? Sono solo alcune delle domande che ruotano attorno all’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2 per il personale sanitario alle quali si darà risposta durante il webinar organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Rimini (martedì 18 gennaio 2022 a partire dalle ore 16.00). Obiettivo? Informare i colleghi infermieri sulle novità che il D.L. 172 ha introdotto in merito all’obbligo vaccinale per il personale sanitario prima di procedere con l’accertamento, spiega Nicola Colamaria, presidente Opi Rimini, che aprirà i lavori con una relazione introduttiva.

Rimini: oltre 400 infermieri a rischio sospensione per inadempimento

La mancata adesione all'obbligo vaccinale anti Covid (in vigore dall’1 aprile 2021) prevede la sospensione dall’esercizio della professione sanitaria con l’eventuale ricollocazione e, in assenza di questa possibilità, la sospensione dall’attività lavorativa e dallo stipendio. La novità principale introdotta dal D.L. 172/2021 è che saranno gli Ordini professionali a verificare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale e a deliberare l’immediata sospensione dall’esercizio professionale del sanitario – se il professionista non risponde entro 5 giorni dalla sollecitazione - dandone comunicazione anche al datore di lavoro.

Durante l’evento “Obbligo vaccinale: applicazione del D.L. 172/2021", voluto da Opi Rimini - in programma martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 16:00 – si alterneranno gli interventi di:

  • Gianluca Pucciarelli (ricercatore B Università Tor Vergata Roma): traccerà una panoramica scientifica e puntuale sulla pandemia e sugli aspetti legati alla copertura vaccinale
  • Studio legale Bartolomei (legali di Opi Rimini): illustrerà gli aspetti salienti dei decreti legge che hanno introdotto l’obbligo vaccinale per i professionisti sanitari

Webinar in diretta con l'Ordine degli infermieri di Rimini

Nel corso dell'evento online - moderato dal direttore di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello - verrà riservato un ampio spazio alle domande per un confronto con i relatori; da qui l'invito alla partecipazione rivolto ai responsabili infermieristici/sanitari dell’Azienda USL della Romagna e delle principali strutture sanitarie della provincia di Rimini.

Commenti (1)

Sabry_Mi

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

RICHIAMO

#1

E' prevista una quarta dose? Grazie