Nurse24.it

vaccino anti covid-19

FAQ - Vaccini Covid-19 obbligatori per gli operatori sanitari

di Redazione

Il D.L 44/2021 ha reso obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per gli operatori sanitari prevedendo la sospensione dall’esercizio della professione sanitaria con l’eventuale ricollocazione e, in assenza di questa possibilità, la sospensione dall’attività lavorativa e dallo stipendio. Il D. L. 172 del 26 novembre 2021 aggiunge che saranno gli Ordini professionali a verificare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale e a deliberare l’immediata sospensione dall’esercizio professionale del sanitario – se il professionista non risponde entro 5 giorni dalla sollecitazione - dandone comunicazione anche al datore di lavoro. Sono molte le domande che i professionisti si pongono, abbiamo dato risposta alle più frequenti, per fare chiarezza sulla normativa durante il webinar organizzato dall'OPI di Rimini.

Le domande più frequenti rispetto all'obbligo vaccinale dei professionisti sanitari

Sono obbligato a effettuare la dose booster?

Dopo la seconda dose ho contratto il COVID-19, devo effettuare la dose booster?

Se non mi vaccino vengo sospeso?

L’ordine verifica nel portale DGC l’inadempimento dell’obbligo vaccinale e procede alla sospensione?

Se non mi vaccino per motivi di salute, vengo sospeso?

Sono stato sospeso dall'Ordine perché inadempiente all'obbligo vaccinale, ho contratto il COVID-19 e sono guarito. Posso tornare al lavoro?

Mi sono vaccinato all’estero (es. RSM) con vaccino non riconosciuto EMA (Sputnik) e in Italia risulto inadempiente all'obbligo vaccinale?

Sono in malattia, posso comunque essere sospeso?

Mi sono appena laureato e non ho effettuato la vaccinazione anti Covid-19, posso iscrivermi all’Aordine?

Commento (0)