L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha ospitato la prima edizione della MasterClass Pediatrica italiana dedicata al Wound Care dei piccoli pazienti con lesioni complesse. L'appuntamento si è tenauto a Roma dal 25 al 27 settembre, per una tre giorni (accreditata ECM) che ha visto alternarsi sessioni di simulazione, face-to-face, lecture prestigiose e l'intervento della Guest Star straniera, Amit Gefen. Responsabili scientifici dell'evento e presidenti della MasterClass Pediatrica, Guido Ciprandi e Mario Zama.
Wound care pediatrico avanzato, a Roma la prima Pediatric MasterClass
1° Corso wound care pediatrico avanzato Pediatric Masterclass: tre giorni intensi di sessioni di simulazione, face-to-face, Lecture prestigiose e la Foreign Guest Star Amit Gefen
I più prestigiosi istituti scientifici di ricerca ed assistenza sanitaria italiani si sono riuniti presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dando vita ad un evento frontale, interattivo, di simulazione dedicato a 60 ricercatori del settore. Fiore all'occhiello del 1° Corso wound care pediatrico avanzato Pediatric MasterClass sono state tre letture e una lezione tenuta da una special guest internazionale.
La leggenda del più grande Policlinico Pediatrico europeo è stata cornice ideale per colleghi medici ed esperti in scienze infermieristiche dell'Italia intera. Un plauso a chi ci ha sostenuto e un augurio di buon e intenso lavoro a tutti i docenti e discenti a confronto - Guido Ciprandi, Mario Zama

Avanguardie e novità in tema di anatomia e prevenzione, le incentivazioni della bioingegneria meccanica, analisi del rischio nei distretti corporei più a rischio, le stomie, la microbiologia moderna, le analisi dei setting cruciali e dei MDRI con focus sui VAD e sull'ECMO.
E ancora: il Wound Hygiene, gli stravasi e le tecnologie di ricostruzione con sostituti nei micropreemies e nei neonati. Questi sono solo alcuni dei temi oggetto di lezione e discussione dell'evento accreditato ECM (12,6 crediti).
Segreteria organizzativa e Provider ECM: IZEOS.