Nurse24.it
Scopri AQUACEL

Wound Care

AQUACEL compie 25 anni e celebra i vostri migliori successi

di Mario Ripino

Nel 2021 la linea di medicazioni AQUACEL™ compie 25 anni. Nurse24.it pubblicherà, con il contributo non condizionante di ConvaTec, un e-Book contenente casi clinici che raccontano la storia di queste medicazioni nel tempo. Si tratterà di un compendio molto pratico, facile da consultare e scritto dai professionisti stessi. Deadline per l'invio dei casi clinici: 10 ottobre 2021.

Da 25 anni le medicazioni AQUACEL™ in Hydrofiber™ Technology sono le medicazioni gelificanti leader con oltre 365 studi pubblicati e 30 studi clinici randomizzati.

Il brevetto Hydrofiber™ creato da ConvaTec nel 1996 ha rappresentato un punto di svolta nel mondo del wound care: l’obiettivo di questa tecnologia è quello di assorbire verticalmente l’essudato e intrappolarlo evitandone la propagazione, di micro-corformarsi al letto della lesione e interagire con essa promuovendo la guarigione.

Sempre proiettati verso l'innovazione, nel 2004 gli scienziati ConvaTec hanno iniziato a progettare una medicazione che avesse la capacità di agire anche sul biofilm, la novità allora emergente nelle evidenze scientifiche come barriera alla guarigione.

In 10 anni, hanno individuato 250.000 combinazioni di composti potenzialmente efficaci contro il biofilm; da qui, attraverso sofisticati algoritmi, hanno selezionato 60.000 combinazioni che hanno interamente testato.

Così, nel 2014, si è giunti all’individuazione della tecnologia ottimale a cui è stato dato il nome di MORE THAN SILVER™, tecnologia che - insieme all’unicità della tecnologia Hydrofiber™ - ad oggi forma la medicazione AQUACEL™ Ag+ Extra™, la sola medicazione in grado di disgregare, distruggere ed eradicare il biofilm multispecie. Questa medicazione è stata premiata come la medicazione più innovativa e miglior medicazione nella categoria "Infezione e Biofilm" al congresso Mondiale WUWHS del 2016 tenutosi a Firenze.