Nurse24.it

rischio infettivo

Centrale di Sanificazione MedicAir Origgio

di Sandra Ausili

Sicurezza, tecnologia ed ecosostenibilità. Sono le parole chiave che identificano la nuova Centrale di Sanificazione di MedicAir, azienda leader nella fornitura di servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera. Una struttura innovativa che garantisce standard di sanificazione elevati e, al contempo, strizza l’occhio all’ambiente grazie alla sua visione green. Tra le caratteristiche peculiari della Centrale di Sanificazione di Origgio (VA) c'è il corridoio hospitality, dal quale clienti e operatori del settore possono seguire in tutta sicurezza, grazie ad ampie vetrate, l’intero percorso di sanificazione dei dispositivi antidecubito: dall’arrivo in Centrale allo stoccaggio in magazzino.

MedicAir Origgio, Centrale di Sanificazione tecnologica ed ecofriendly

La Centrale di Sanificazione di Origgio si sviluppa su una superficie di 2.500 metri quadrati, diventando così una tra le più grandi e tecnologiche d’Italia, con una capacità produttiva di 600 sistemi antidecubito trattati al giorno. È stata inaugurata nel 2021 nel pieno dell’emergenza sanitaria mondiale da Covid-19, durante la quale MedicAir ha risposto “presente” ai nuovi bisogni di igiene e sicurezza.

Prevenire le infezioni crociate, sia da contatto che per via aerea, è l’obiettivo principale della nuova Centrale, che è stata suddivisa in tre zone: “zona sporco” (identificata dal colore grigio) – l’area di arrivo e stoccaggio dei dispositivi antidecubito potenzialmente infetti – “zona pulito” (identificata dal colore azzurro) - l’area nella quale vengono riposti i dispositivi perfettamente sanificati e pronti per essere riconsegnati alle strutture - e infine la "zona filtro", all'interno della quale viene garantita la perfetta asciugatura e decontaminazione dei sistemi. Il personale impiegato nelle "zone sporco" e "zone pulito" si dedica esclusivamente alla propria area di lavoro, invece nell'area filtro possono accedere tutti gli operatori ma non contestualmente, così da evitare possibili contaminazioni tra le zone “sporco” e “pulito”.

Al fine di garantire elevati standard tecnologici, di sanificazione e di sicurezza, sia per gli operatori della struttura che per i pazienti, la Sanificazione di MedicAir vanta un percorso univoco e parallelo per ciascuna componente dei sistemi antidecubito (materasso, compressore e cover) e un sistema di monitoraggio totalmente informatizzato e certificato chiamato Garage, che rende la Centrale di Sanificazione di Origgio totalmente paperless. L’intero processo può essere seguito dall’esterno dai visitatori, grazie all’innovativo corridoio hospitality.

Il percorso di sanificazione dei sistemi antidecubito (certificato UNI EN ISO) inizia con il ritiro dei dispositivi presso le strutture e il loro trasporto verso la Centrale in furgoni, anch'essi organizzati secondo la divisione sporco/pulito per evitare contaminazioni. Una volta arrivati in Centrale, i dispositivi vengono divisi per componenti e sottoposti al processo di nebulizzazione con perossido di idrogeno, un potente antibatterico.

I successivi passaggi avvengono in stanze di sanificazione, dove i compressori e i materassi vengono sanificati manualmente, mentre le cover vengono trattate con prodotti solidi ed ecosostenibili in lavatrici passanti, che costituiscono una barriera netta tra sporco e pulito. È proprio in questa fase che la visione green di MedicAir si esprime al massimo riducendo drasticamente i consumi idrici (circa il 70% di acqua corrente in meno), elettrici (80% di energia elettrica in meno) e di materiale plastico (40% in meno di residui plastici), garantendo comunque il corretto abbattimento della carica batterica.

Successivamente, compressori e materassi vengono asciugati in ambienti a temperatura e umidità controllate e collaudati in aree dedicate alla verifica di funzionalità. Le cover, invece, divise per colore in base al modello di sistema antidecubito, una volta asciugate in appositi essiccatori, vengono assemblate con i rispettivi materassi e compressori.

A questo punto, il sistema antidecubito è completo in tutte le sue parti e viene inserito in un sacchetto di polietilene e sigillato, in modo tale da preservare l'integrità antibatterica. Infine, i sistemi antidecubito vengono stoccati in uno spazio apposito in attesa di essere presi in carico dal reparto logistica, che si occuperà di consegnare il prodotto sanificato e collaudato ai pazienti.